Almanacco di oggi giovedì 14 dicembre: nel 1918 al Metropolitan di New York per la prima volta va in scena il Trittico di Puccini

Pubblicità
Pubblicità

Accadde oggi

“O mio babbino caro/ Mi piace, è bello, bello/ Vo’ andare in Porta Rossa/ A comperar l’anello…”. Il 14 dicembre 1918, al Metropolitan di New York, andò in scena la prima mondiale del Trittico pucciniano. Delle tre opere in un atto, quella che si rivelò subito un grande successo fu Gianni Schicchi, accolta dal pubblico con “gioia fragorosa”, scrisse il New York Tribune. Merito dell’aria “O mio babbino caro”, ripetuta quella sera stessa a furor di popolo, nonostante fossero vietati i bis. Ma a rendere l’opera più appetibile deve essere stato anche l’argomento comico, che ruota tutto intorno a un tema che spesso appassiona gli spettatori: le beghe ereditarie. Anche George Washington lasciò un testamento, ma i parenti non complottarono per falsificarlo. Il primo presidente degli Usa morì il 14 dicembre 1799, lasciando gran parte dei suoi beni (assai cospicui, pari a diversi milioni di oggi) alla “carissima moglie Martha”. Con una disposizione: dopo la scomparsa della consorte, “tutti gli schiavi che possiedo siano liberati”. (di Luigi Gaetani)

Santo del giorno

San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa. Nato nel 1542 in Spagna, durante la sua infanzia visse in diversi luoghi per seguire il lavoro itinerante della madre. Prima di entrare nell’Ordine Carmelitano, svolse diverse professioni, passando dalla falegnameria alla sartoria. Riformò la famiglia carmelitana insieme a Santa Teresa di Gesù e fu autore di diverse opere.

Nati del giorno

Nostradamus, 14 dicembre 1503, astrologo, scrittore, farmacista e speziale francese

Bruno Barilli, 14 dicembre 1880, scrittore e critico musicale

Paul Élouard, 14 dicembre 1895, poeta francese

Giorgio VI del Regno Unito, 14 dicembre 1895, sovrano britannico

Ernesto Pellegrini, 14 dicembre 1940, imprenditore e dirigente sportivo

Dilma Rousseff, 14 dicembre 1947, politica ed economista brasiliana

Vinicio Capossela, 14 dicembre 1965, cantautore, polistrumentista e scrittore

Michael Owen, 14 dicembre 1979, ex calciatore inglese

Morti del giorno

George Washington, 14 dicembre 1799, politico e generale britannico naturalizzato statunitense

Andrej Sacharov, 14 dicembre 1989, fisico sovietico

Myrna Loy, 14 dicembre 1993, attrice statunitense

Peter O’Toole, 14 dicembre 2013, attore irlandese

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *