Amministrative 2022, come si vota nei Comuni. Ecco le tre schede elettorali

Pubblicità
Pubblicità

La scheda è sempre azzurra per tutti e 978 Comuni al voto. Ma è diversa a seconda della grandezza dei Comuni: sopra i 15 mila abitanti, sotto i 5 mila e tra i 5 mila e i 15 mila. 

Le elezioni amministrative si svolgono domenica 12 giugno. In un solo giorno, con seggi aperti dalle 7 alle 23, si vota per eleggere i sindaci e rinnovare le amministrazioni di 978 Comuni e, contemporaneamente in tutta Italia, per i cinque referendum sulla giustizia che hanno avuto il via libera dalla Corte costituzionale. È l’election day, in tutto simile a quello che si tenne nel 2020. La data del 12 giugno è stata scelta soprattutto perché i seggi si allestiscono nelle scuole, che in quasi tutto il Paese si chiuderanno il 10 giugno. 

Vediamo nel dettaglio le schede elettorali (a seconda del numero degli abitanti) e come cambia la modalità di voto. 

Scheda elettorale per i Comuni superiori a 15 mila abitanti

Per rinnovare sindaco e amministrazione delle città più grandi, ovvero sopra i 15 mila (che in questa tornata sono 142 dei 978 comuni alle urne), si può mettere una X sul nome del candidato sindaco e su una delle liste che lo appoggiano (e il voto andrà sia al sindaco che alla lista). Oppure si può votare solo il candidato sindaco (e il voto non si estende ad alcuna lista). Se si mette la X solo sulla lista, il voto andrà anche al candidato sindaco che quella lista sostiene. Ma è consentito anche il voto disgiunto: si può segnare la X su un candidato sindaco e su una lista che ne appoggia uno diverso. Fino a due le preferenze che è possibile esprimere, ma per non vedersi invalidare la seconda occorre che siano di genere diverso, femmina/maschio. 

Scheda elettorale per i Comuni superiori a 15mila abitanti

Scheda elettorale per i Comuni superiori a 15mila abitanti 

Scheda elettorale per i Comuni tra 5 mila e 15 mila abitanti

Nei Comuni dai 5 mila abitanti in su, è prevista una sola preferenza segnando accanto alla lista scelta il cognome e nome (in caso di omonimia) del candidato consigliere. Nei Comuni sotto i 15 mila abitanti non si può fare il voto disgiunto. 

Scheda elettorale per i Comuni tra 5mila e 15 mila abitanti

Scheda elettorale per i Comuni tra 5mila e 15 mila abitanti 

Scheda elettorale per i Comuni inferiori 5 mila abitanti

Per i Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti il voto si esprime mettendo una X sul candidato sindaco. 

Scheda elettorale per i Comuni inferiori 5mila abitanti

Scheda elettorale per i Comuni inferiori 5mila abitanti 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *