Arriva la nuova Volkswagen T-Cross, più aggressiva e lussuosa. Tutte le novità

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Forte di un successo di oltre 1,2 milioni di esemplari venduti in quattro anni, Volkswagen rilancia il Suv compatto T-Cross. Entro la fine dell’anno si apriranno gli ordini per la nuova versione, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto nei primi mesi del prossimo anno con un prezzo ancora in via di definizione ma che al quartier generale promettono essere “molto interessante”.

Con il restyling la nuova T-Cross, declinata negli allestimenti standard, Life, Style e R-Line, strizza l’occhio alle sorelle maggiori T-Roc, Tiguan e Touareg con cui condivide la piattaforma modulare trasversale Mqb e si arricchisce nello stile e nelle dotazioni. “Abbiamo potenziato i punti di forza della T-Cross – ha sottolineato Imelda Labbé, membro del Cda Volkswagen responsabile per vendite, marketing e after sales – Il design rivisitato, il nuovo sistema infotainment e l’abitacolo dalla configurazione ancora più pregiata si orientano al segmento superiore. Inoltre, il nostro Suv compatto offre un ambiente adatto a una famiglia di cinque persone, un abbondante spazio di carico, motori dai consumi ridotti e la massima sicurezza”.

All’atto pratico, troviamo il frontale e i gruppi ottici ridisegnati con luci full Led e, per la prima volta sul modello, i fari anteriori a Led Matrix IQ.Light (optional, di serie solo su Style), mentre le livree disponibili si arricchiscono delle tonalità Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic.

Impreziositi anche gli interni che sfoggiano una nuova plancia con Digital Cockpit da 8” e 10” (in base alle versioni) e display free-standing per l’infotainment da 8” e 9,2”, a cui si aggiungono rivestimenti in materiali pregiati dotati di imbottitura soft.

La flessibilità dell’abitacolo mette poi a disposizione un bagagliaio da 455 litri in configurazione standard 5 posti che possono raggiungere i 1.281 litri reclinando il divano posteriore e, a partire dall’allestimento Life, anche il sedile del passeggero può essere abbattuto permettendo il trasporto di una tavola da surf (max 2.398 mm). E sempre in tema di trasporto, il carico statico verticale della T-Cross, passa da 55 a 75 kg a beneficio di eventuali e-bike da portare al seguito. Come sulla precedente versione anche la nuova T-Cross offre una completa dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida che gli hanno permesso di conquistare le 5 stelle EuroNcap ed è uno dei pochi veicoli al mondo della sua categoria a poter disporre del Travel Assist.

Infine, sul fronte delle motorizzazioni la scelta spazia tra tre unità turbo benzina Tsi, da 1.0 e 1.5 litri (in Italia disponibile successivamente al lancio), tre e quattro cilindri, con potenze da 95, 116 e 150 Cv. La nuova T-Cross, mantiene la disponibilità della sola trazione anteriore e sul top di gamma da 150 Cv è previsto l’abbinamento di serie con il cambio automatico Dsg a 7 rapporti (optional su 1.0 116 Cv), in alternativa al 6 rapporti manuale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *