Ascolti, la Rai si salva con l’eterno Montalbano: 18% di share per le repliche della fiction con Luca Zingaretti

Pubblicità
Pubblicità

Se in televisione quantità è anche qualità, il pubblico ha dato un’indicazione precisa con gli ascolti di mercoledì 8 novembre: su Rai 1 la replica dell’episodio Salvo amato, Livia mia del Commissario Montalbano ha conquistato quasi 3 milioni di spettatori (2.928.000) pari al 18% di share. Secondo programma più visto, Chi l’ha visto? su Rai 3, con un milione 863 mila spettatori (11.9%) che supera su Canale 5 Il diavolo veste Prada che ha incollato davanti al video un milione 818 mila spettatori con l’11.4%.

Stasera in tv ‘Il commissario Montalbano’: ‘Salvo amato, Livia mia’, la trama e il cast

Basta il podio della prima serata per far capire come gli spettatori scelgano. Montalbano è un caso a parte, lo share della replica supera quello di qualche serie Rai andata in onda in prima visione. Una storia che si ripete, le repliche diventano un appuntamento; nella storia della serie interpretata da Luca Zingaretti è sempre stato così. la Nel 2020 la riproposta de L’altro capo del filo in cui si intrecciavano la tragedia dei migranti e l’indagine su un delitto, fu seguita da 6 milioni 360 mila spettatori con il 21,54% di share. Nel 2018 la replica di Come voleva la prassi sfiorò il 29% e così via, andando indietro nel tempo. Numeri da record. Quando una fiction diventa un classico può avere vita lunga, lunghissima, e conquistare altro pubblico, anche più giovane.

Ma questo non deve essere un alibi, perché paghiamo il canone e la stagione delle repliche è consentita in agosto, non a novembre o in primavera. Invece, sempre più spesso, Montalbano diventa il salvatore nei momenti di crisi o per tappare i buchi nel palinsesto. Metti una storia di Camilleri e passa la paura. Oggi che gli ascolti si sono parcellizzati, quel 18% è un dato molto significativo, come lo è quello di Chi l’ha visto?, che, non è una novità per i fedeli spettatori di Federica Sciarelli, è un fenomeno a sé. Qualunque programma vada in onda, calcio, filmone, varietà, mantiene il suo pubblico incollato davanti alla tv. Clamoroso, nel 2008, il risultato durante il Festival di Sanremo all’epoca condotto da Pippo Baudo. Col caso del ritrovamento dei corpi dei fratellini di Gravina Ciccio e Tore, Sciarelli conquistò 4 milioni e mezzo di spettatori. “Lo capisco, se fossi stato a casa” commentò Baudo “avrei visto anch’io il programma”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *