Birgit Hamer: “La scomparsa di Vittorio Emanuele un sollievo, da lui mai una parola di pentimento per la morte di mio fratello”

Pubblicità
Pubblicità

“Liberazione e sollievo”. Quando stamane ha appreso la notizia della morte di Vittorio Emanuele di Savoia, Birgit Hamer ha provato esattamente questo: liberazione e sollievo. Intervistata dall’Adnkronos, la sorella di Dirk Hamer – il ragazzo tedesco ferito a morte da un proiettile sull’isola di Cavallo, in Corsica, il 17 agosto 1978 – torna sulla spinosa vicenda giudiziaria che ha visto protagonista l’erede di Umberto II di Savoia, accusato in un primo momento di omicidio volontario e poi prosciolto dalla Camera d’accusa parigina che lo condannò a 6 mesi con la condizionale per porto abusivo d’arma da fuoco. Una sentenza che Birgit Hamer bolla come “una farsa”, una “pagliacciata”.

“La fine di un incubo”

Per la sorella di Dirk Hamer, la dipartita di Vittorio Emanuele rappresenta “la fine di un incubo”: “In questi anni ho pianto così tanto per mio fratello, ho avuto una vita interiore così disastrosa per via di questa storia, che ho cominciato a fare una ‘maratona’ di perdono. Oggi non provo più niente nei confronti di questa persona. Oggi mi sento libera”.

“Sarebbe ipocrita se dicessi che sono triste”

“Sarebbe ipocrita – rimarca Birgit – dire che sono triste. Lo stesso vale per mia sorella, che respira già meglio. Ora Vittorio Emanuele si trova davanti al Giudice supremo. E lì non si può mentire”. La morte di Dirk ha segnato per sempre la vita di Birgit e della sua famiglia, che si è battuta per cercare la verità: “E’ stata una storia di grande impotenza per me. Una tragedia greca. Anzi – prosegue Birgit Hamer – un giornalista una volta usò l’espressione ‘tragedia shakespeariana’. Non ti liberi più di un dolore così. Una cosa è il perdono, un’altra cosa è la ricerca della giustizia. Hanno voluto creare una bolla di bugie attorno a questa storia e io non lo accetto”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *