Crédit Agricole alza l’offerta per il Creval a 12,20 euro per azione. Un premio se l’offerta supererà il 90%

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Dopo settimane di ostinati dinieghi il Credit Agricole deve fare i conti con la realtà del mercato, e offrire quasi 140 milioni di euro in più per aggiudicarsi il Creval, i cui maggiori soci da tempo criticano l’inadeguatezza dell’Offerta pubblica di acquisto partita il 30 marzo a un prezzo di 10,5 euro per azione. La nuova offerta, segnalata da un comunicato della banca francese, alza la posta dei contanti e pagherà il Creval 12,20 euro per azione, pari a una valutazione complessiva di 856 milioni, che diventano 876 se si raggiungerà la soglia del 90% che fa scattare un premio ulteriore.

L’offerta, interamente in contanti, è e rimane subordinata al raggiungimento del 66,67% della banca valtellinese con sede a Sondrio. Tuttavia, fino a oggi e a pochi giorni dal termine del periodo di adesione, il colosso francese ha convinto solo il 15,6% del capitale, peraltro frutto di azioni già detenute più un pacchetto del fondo Algebris, opzionato da tempo. Il titolo ha chiuso in Borsa a 12,34 euro, ben lontano dai 10,5 euro offerti inizialmente e ancora sopra ai 12,20 euro del ritocco.

Solo in caso di adesione superiore al 90% del capitale, soglia che renderebbe possibile una rapida revoca della quotazione di Creval, l’Agricole si è detto disposto a riconoscere un ulteriore premio di 0,30 euro per azione, fino a un totale di 12,50 euro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *