Ddl Concorrenza, via libera dal governo. Rinnovi per gli ambulanti, incentivi per i contatori intelligenti

Pubblicità
Pubblicità

Nel giorno in cui la Corte di Giustizia Ue dice all’Italia che sulle concessioni balneari servono gare trasparenti, il governo approva il ddl Concorrenza che non affronta il tema – in attesa della mappatura delle spiagge chiesta da Matteo Salvini – ma introduce l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche per il commercio al dettaglio tramite gare a evidenza pubblica, a partire sin da subito dai posteggi non ancora assegnati. Il testo salvaguarda però il legittimo affidamento degli attuali concessionari, che potranno godere di un rinnovo delle attuali concessioni in via eccezionale per 12 anni.

La disposizione, precisa il Mimit, riporta la disciplina nel quadro delle regole europee, affermando che le concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche sono rilasciate per una durata di dieci anni. In tal senso, sono previsti i seguenti parametri: specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato; la valorizzazione dei requisiti dimensionali della categoria della microimpresa; un numero massimo di concessioni di cui ciascun operatore può essere titolare, possessore o detentore.

“Legge annuale sulla concorrenza: fatta! Al servizio dei cittadini e delle imprese”. E’ il primo commento a caldo del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso su Twitter.

Nel testo c’è il “potenziamento e la pianificazione dello sviluppo della rete elettrica nazionale”, insieme alla “norma incentrata sulla promozione dell’utilizzo dei ‘contatori intelligenti’ (smart meters), allo scopo di favorire il risparmio energetico e il contenimento del prezzo dell’energia elettrica” sono alcune delle misure contenute nel ddl Concorrenza approvato oggi dal Cdm.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *