Diretta Festival di Cannes 2022, la cerimonia di apertura: si inaugura con gli zombie di Hazanavicius

Pubblicità
Pubblicità

Tutto è pronto per il primo tappeto rosso della settantacinquesima edizione del festival di Cannes. L’inaugurazione è affidata all’attrice francese Virginie Efira, capace di passare dalle commedie più leggere come Vent’anni di meno a un film erotico monacale come Benedetta di Paul Verhoeven.

Red Carpet Festival di Cannes 2022: da Marco Bellocchio a Miss Universo

18:02 – Al via il tappeto rosso: la prima è Miss Universo

I primi ospiti a sfilare sul tappeto rosso e a salire i gradini della Montée de Marche sono le modelle premiate negli anni per la loro bellezza: c’è Miss Universo 2016 Iris Mittenaere e Miss France 2021 Amandine Petit.

(ansa)

Palma d’onore a Forest Whitaker: “La prima volta ero un ragazzino, tutto era nuovo”

La cerimonia prevede la consegna della Palma d’onore all’attore, regista e produttore americano Forest Whitaker (Bird, L’ultimo re di Scozia), premio Oscar e miglior interprete a Cannes nel 1988. Che al festival ha consegnato un documentario da produttore For the sake of Peace, dedicato al Sud Sudan, il Paese più giovane del mondo, in guerra con se stesso. Pronto per iniziare il nuovo film di Francis Ford Coppola ad agosto, l’attesissimo e sospirato Megalopolis che il regista del Padrino insegue da anni, sempre più impegnato nel suo ruolo di produttore, Whitaker ha raccontato della sua primissima volta a Cannes quando vinse il premio come miglior attore per Bird su Charlie Parker. “Ero un ragazzino – ha detto – non avevo mai fatto un’intervista tantomeno ero stato a un festival. Ero travolto, non sapevo come reagire, era tutto nuovo per me. Essere qui mi tocca il cuore, è un grande regalo. Ricordo la notte prima della premiazione, ero in camera d’albergo con mio fratello che mi ha detto: ‘Sai che potresti vincere…’ Io gli ho risposto: ‘Sei serio?’ Per me era già incredibile essere stato invitato”. 

‘Coupez’: il film sugli e con gli zombie che inaugura il festival di Cannes

Al via con gli zombie comici di Hazanavicius

Il film che inaugura è Coupez Final cut diretto dal regista franco lituano Michel Hazanavicius che dieci anni fa proprio qui al festival iniziava il percorso che lo avrebbe condotto all’Oscar con il suo film The Artist. Con quel titolo, passato alla storia, raccontava il cinema attraverso un film in bianco e nero ambientato durante il passaggio dal muto al sonoro visto attraverso gli occhi di una grande star e di una giovane promessa, con questa commedia torna a parlare di cinema attraverso il cinema. Coupez è ambientato sul set di un film di zombie che vira verso il disastro. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l’unica persona dotata dell’energia necessaria per dare vita a un altro film di zombie a basso budget. Ma mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall’arrivo dei veri morti viventi. Nel cast c’è la compagna del regista Bérénice Bejo (già protagonista di The Artist e di molti suoi film), Romain Duris, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield. Tutti attesi sulla prima Montée de Marche dell’edizione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *