Elezioni politiche 2022: liste di centrodestra, si tratta fino alla fine

Pubblicità
Pubblicità

Tra malumori locali, rinunce e paracadutati, rush finale nel centrodestra per presentare le liste. Notte di lavoro in Forza Italia dove non mancano le polemiche. Caso Casellati in Basilicata. In Molise c’è il caso Lotito. Sempre in Basilicata, rinuncia La Regina dopo le polemiche sui post contro Israele, al suo posto il Pd candida il sottosegretario Amendola. Rossella Muroni, ecologista e ex presidente di Legambiente, accetta la proposta di Letta. A Novara ex viceministro M5s Castelli al posto militante storica del Pd. Articolo Uno si spacca in Campania contro la candidatura di Speranza come capolista.

Verso le elezioni, la campagna elettorale in tempo reale 

“Al Voto” La newsletter per le Elezioni | Rosatellum Legge elettorale, una spiegazione semplice

A Novara ex M5s Castelli al posto militante storica Pd

Colpo di scena nella composizione delle liste del Partito Democratico. Sul filo di lana è stata inserita a sorpresa nell’uninominale per la Camera nel collegio del Piemonte 2 la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, ex M5s poi confluita in ‘Impegno civico’ di Luigi Di Maio. Castelli dopo aver lavorato nel gruppo pentastellato al Consiglio regionale del Piemonte, nel 2013 e’ stata eletta per la prima volta alla Camera. Rieletta nel 2018 e’ arrivata al ministero dell’Economia nel primo governo di Giuseppe Conte.

La decisione assunta dal Nazareno sul collegio di Novara – considerato comunque perdente – ha sorpreso i dirigenti locali del partito: Castelli ha ‘tolto’ il posto a una militante storica, Milù Allegra, segretaria cittadina e consigliera comunale con record di preferenze. Allegra resta nel listino plurinominale al secondo posto, ma la decisione di cancellare il suo nome dall’uninominale è risultata indigesta ai dem novaresi, dopo il ‘caso’ della candidatura di Federico Fornaro di Leu come capolista.

Muroni, accetto proposta di Letta

“Accetto la proposta di Enrico Letta. Sarò candidata in un collegio uninominale nella Capitale. Una sfida impegnativa che porterò avanti con tutta la mia energia. Questa è la mia città. Roma è casa mia”. Così Rossella Muroni, ecologista e ex presidente di Legambiente.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *