Enorme incendio al parco delle Groane, brucia il bosco: “Situazione aggravata dalla mancanza di pioggia”

Pubblicità
Pubblicità

Vigili del fuoco, Protezione civile e volontari Aib (antincendio boschivo) sono stati al lavoro tutta la notte e ora è sotto controllo il grande incendio divampato intorno alle 20 di ieri, lunedì 3 aprile, nel Parco delle Groane, tra i comuni di Cesate (nell’hinterland milanese) e Limbiate (in provincia di Monza e Brianza).

Non esiste ancora una stima precisa dei danni, ma si è purtroppo certamente trattato di un episodio molto grave – spiegano dal Parco – Le fiamme si sono estese rapidamente, divorando le sterpaglie, e hanno interessato un’area decisamente vasta. Il vento che soffiava nelle scorse ore ha poi complicato ulteriormente le operazioni di spegnimento”.

Ora l’incendio è stato sostanzialmente domato, nonostante ci siano ancora alcuni ristretti focolai attivi. La situazione è inoltre aggravata dal fatto che il bosco sia molto secco a causa della quasi totale assenza di precipitazioni degli ultimi mesi.

Non c’è pace per i boschi di Montegrino Valtravaglia (Varese): bruciati 40 ettari e i focolai sono ripresi

Sul posto sono intervenute dieci squadre di Vigili del fuoco provenienti dai comandi provinciali di Monza, Milano e Varese oltre ai volontari della Protezione civile.

Subito dopo che è divampato l’incendio, le strade che circondano l’area sono state chiuse a scopo precauzionale, mentre alcuni Vigili del fuoco sono stati posti a presidio della zona residenziale, dato che nelle vicinanze si trovano abitazioni, un ristorante e una casa di riposo.

Volontari e Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo (e sono tuttora impegnati) per ridurre e bagnare il sottobosco, in modo da non alimentare ulteriormente il fuoco.

Presenti sul posto anche i carabinieri di Cesate e squadre della Croce Rossa: “Non si dorme questa notte, noi ci siamo, anche questa è la Cri. Sempre operativi – hanno scritto sui social gli operatori del Comitato Croce Rossa delle Alte Groane – Maxi incendio, con ettari di bosco in fiamme”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *