Federica Pellegrini è mamma: è nata Matilde

Pubblicità
Pubblicità

Non poteva che nascere nell’anno delle Olimpiadi, la figlia di Federica Pellegrini. Il 3 gennaio 2024, alle 6.51, a neanche sette mesi dai Giochi di Parigi, ecco Matilde, primogenita dell’ex campionessa di nuoto e del marito Matteo Giunta. Non poteva esserci data più simbolica per una mamma come Federica che di Olimpiadi ne ha disputate cinque (con altrettante finali, record) vincendone una (Pechino 2008) nella specialità che ha dominato (i 200 stile libero) dopo l’esordio con argento ad Atene 2004 quando aveva solo 16 anni, la più giovane italiana su un podio olimpico individuale.

È nata Matilde, la figlia di Federica Pellegrini

Era solo questione di ore perché la notizia della nascita di baby Pellegrini, chiamata con nomignolo Meringa prima della nascita, venisse data pubblicamente.Matilde si è fatta desiderare: il parto era atteso già per Capodanno e sul suo ritardo a venire al mondo Federica ci ha scherzato in un post di auguri alle luci del 2024 con la foto di Giunta che guarda trasognato il test di gravidanza positivo e l’hashtag #pigracomepapà: “C’è solo una foto che può sintetizzare questo 2023….Però adesso Meringhetta del mio cuore è ora di sloggiare”. Per accoglierla tutto era stato preparato con cura.

La gravidanza di Federica Pellegrini

L’annuncio della gravidanza, a lungo cercata, era arrivato il 26 luglio scorso subito dopo la caduta del record di Federica nei 200 stile a Fukuoka, in Giappone, quando la 19enne australiana Molly O’Callaghan lo abbassava di 13 centesimi. Un momento che Fede si aspettava che arrivasse, anche se lei come tutti pensavano che a toglierglielo sarebbe stata l’australiana Ariarne Titmus. E un momento storico, visto che l’1’52’’98 di Fede durava da 14 anni (Roma 2009), il più longevo in campo femminile. Dopo settimane di gossip e voci che l’avevano infastidita perché si concentravano sul suo aspetto fisico che cambiava, Federica ha ritenuto quello il momento più adatto per rivelare di essere in attesa di una bimba. Con un posto sui social, aveva mostrato il pancione con la scritta “We’ll take it back”, “ce lo riprenderemo”, riferendosi al record e implicitamente anche al fatto che era in attesa di una bambina.

Federica Pellegrini e il matrimonio con Matteo Giunta

Eccola dunque Matilde. La sua stanzetta è già pronta da giorni nella sua casa di Verona. La culla, le decorazioni alle pareti, nonna Cinzia e nonno Roberto a dare come sempre una mano. I 4 bulldog francesi (Vanessa, Rocky, Cesare e Bianca) che si aggirano curiosi. Stessa famiglia e nuova vita di Federica. Che di anni ora ne ha 35. La maggior parte dei quali li ha passati in corsia. Vincendo praticamente di tutto. Si è ritirata dopo i Giochi di Tokyo 2020, disputati nel 2021 causa Covid, e in quell’occasione rese pubblica la relazione con Giunta che durava già da qualche tempo, forse dal 2019, ma i due non volevano mischiare pubblicamente la vita privata con quella professionale. Si sono spostati a Venezia nel 2022. Matteo, cugino di Filippo Magnini dal quale Pellegrini si è separata definitivamente nel 2017 dopo una relazione iniziata nel 2011, aveva iniziato a seguire Pellegrini prima come preparatore atletico accanto al francese Lucas dopo i Giochi di Londra 2012, poi è diventato coach a pieno titolo a partire da due stagioni dopo. Un sodalizio tecnico che, dopo la delusione delle Olimpiadi di Rio (4ª nei 200 per soli 20 centesimi) e i fantasmi di un possibile ritiro, ha portato poi Federica a vincere molto altro, compresi due ori Mondiali.

Federica Pellegrini: cosa fa dopo il nuoto

Ha raccontato la sua storia mentre la viveva e anche dopo con docufilm e libri. È sempre stata al centro delle attenzioni e delle cronache per la sue scelte tecniche e private, è stata l’azzurra più longeva e importante del nuoto italiano e dello sport in generale. Anche se giudice di talent show, protagonista di reality, moda e altre vanità, rimane profondamente legata al suo mondo: rappresentante degli atleti al Cio, il comitato olimpico internazionale, e membro della Giunta e del Consiglio nazionale del Coni. Con Giunta ha messo su un’Academy per giovani nuotatori a Livigno. Matilde conosce già l’acqua azzurra, è di famiglia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *