Fleximan è arrivato nel Milanese: abbattuti i 4 nuovi autovelox di Buccinasco. Il sindaco: “Non ci lasceremo intimidire, verranno ripristinati”

Pubblicità
Pubblicità

Fleximan (o un suo emulatore) è arrivato nel Milanese e – proprio come era già accaduto il mese scorso al suo “debutto” in Lombardia, a Martignana di Po, nel Cremonese – si è accanito su autovelox appena installati, che non erano ancora entrati in funzione: nel mirino dell’ignoto vandalo sono finite ieri sera le quattro postazioni per il controllo elettronico della velocità posizionate appena qualche ore prima a Buccinasco, per la precisione in via De Amicis nella frazione Gudo Gambaredo, sulla nuova strada di collegamento tra via Lomellina e via Meucci (in entrambi i sensi di marcia) e in via Emilia.

Padova, nuovo autovelox abbattuto da Fleximan: e in città compare un murale in suo onore

Una decisione presa dall’amministrazione comunale perché “in via Emilia si sono verificati diversi investimenti (anche gravi), sulla Meucci-Lomellina spesso il limite di 50 km/h non viene rispettato (ci sono autentiche gare di velocità) e a Gudo la strada è molto frequentata da ciclisti e runner”.

I lavori erano ancora in corso e non era per il momento stata predisposta la segnaletica che per legge deve accompagnare gli autovelox, ma Fleximan è comunque entrato in azione, abbattendo le nuove colonnine.

“Condanniamo i gravi atti vandalici compiuti da delinquenti che non hanno a cuore la sicurezza sulle strade né la vita delle persone – dichiara il sindaco Rino Pruiti – Non volete rischiare di prendere una multa? Rispettate i limiti di velocità, andate piano, rispettate la vita”.

Se sui social molti utenti in tutta Italia acclamano da settimane Fleximan come un eroe, il primo cittadino di Buccinasco ribadisce al contrario con fermezza che “quanto è accaduto è ignobile, lo specchio di una parte della società che disprezza il bene comune e che non comprende che si spendono soldi pubblici per salvare vite, per tutelare la sicurezza di tutti”.

Si traveste da autovelox e invita gli automobilisti a rallentare: l’anti Fleximan è a Olgiate Olona

Gli autovelox saranno ripristinati al più presto, garantiscono dal Comune. Anzi, se necessario verranno potenziati e tutti saranno controllati da telecamere, in modo da scoraggiare ulteriori atti vandalici. Intanto i carabinieri e la Polizia locale di Buccinasco sono al lavoro per risalire all’identità dell’autore o degli autori dei danneggiamenti. “Questi gesti vili non ci intimidiscono – prosegue Pruiti – Gli agenti di Polizia locale continueranno con i controlli quotidiani e ripristineremo anche le postazioni per i controlli elettronici”.

Peraltro, secondo l’articolo 635 del codice penale, i vandali degli autovelox rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni per danneggiamento di beni pubblici e l’articolo 340 punisce l’interruzione di pubblico servizio con la reclusione fino a un anno.

I fan di Fleximan sono avvisati: “I controlli per rendere le strade più sicure e limitare la velocità in tratti dove troppo spesso si superano i limiti di velocità non si fermeranno” concludono dal Comune di Buccinasco.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *