Friuli Venezia Giulia, la Regione mette a bando 338 posti per infermieri ma al concorso si presentano solo in 230. I sindacati: “Preoccupante la carenza di personale”

Pubblicità
Pubblicità

All’inizio erano 647 gli iscritti al concorso indetto a gennaio dall’Arcs per diventare infermieri in Friuli Venezia Giulia, a fronte di 338 posti. Alla prova scritta però si sono presentati solo in 280 per sei graduatorie, distinte per ciascuna delle aziende coinvolte nel bando: meno della metà degli iniziali aspiranti infermieri.

L’allarme dei medici: “Subito riforme o la sanità pubblica muore. E stop all’autonomia differenziata”

La carenza di candidati

L’allarme per la carenza di presenze al concorso è stato lanciato dai sindacati Uil Fvg e Nursind Fvg, che affermano come manchino almeno 824 infermieri in Friuli Venezia Giulia. “Considerando quanti candidati e candidate si sono presentati al concorso indetto dall’Arcs e prevedendo che non tutti siano idonei, ne resteranno pochissimi a disposizione delle aziende sanitarie”. Un dato preoccupante perché le aziende sanitarie non saranno in grado di coprire la carenza di personale.

Diritto alla salute, Italia: emergenza medici e pronto soccorso, la fotografia del settore sanitario in un Paese che cammina sulla strada dell’autonomia differenziata

Posti disponibili

La ripartizione dei posti riservati sarebbe stata così: per l’azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale 260 posti; l’azienda sanitaria Friuli Occidentale 60 posti; l’Irccs “Centro di riferimento oncologico” 14 posti; l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina 1 posto; Irccs “Burlo Garofolo” 1 posto; e l’azienda regionale di coordinamento per la Salute 2 posti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *