Genoa-Udinese 2-0: gol di Retegui e Bani, Gilardino è quasi salvo

Pubblicità
Pubblicità

Dopo 8 anni e un digiuno lungo 13 sfide, il Genoa sfata il tabù Udinese. I rossoblù piegano 2-0 i friulani e riassaporano il gusto della vittoria atteso da 4 giornate. Un successo maturato in 4’ grazie al micidiale uno-due firmato Retegui-Bani sul finire del primo tempo. Per l’Udinese un ko amaro in chiave salvezza visto che le impedisce di approfittare delle contemporanee sconfitte di Sassuolo e Verona.

«la cronaca della partita»

Pali di Lucca e Vasquez

Gli uomini di Cioffi hanno provato a dare un corso diverso alla gara con una partenza intraprendente: hanno sfiorato per tre volte il bersaglio con Ehizibue, Walace e Lucca (traversa) poi, però, si sono fatti sorprendere dalla reazione dei padroni di casa. Okoye ha dovuto compiere una prodezza su un tiro ravvicinato di Vasquez che ci ha riprovato con poca fortuna al 32′ quando si è visto respingere dal palo esterno un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo.

Rovesciata di Retegui, raddoppia Bani

A sbloccare il risultato ha pensato al 36’ Retegui con una perla: l’italo-argentino si è inventato una rovesciata sul secondo palo su una palla impennatasi dopo una deviazione in scivolata di Giannetti su cross dalla sinistra di Martin. Sono trascorsi appena 4’ ed è arrivato il 2-0, realizzato da Bani di testa su cross vellutato di Gudmundsson.

Gol annullato a Lucca nella ripresa

Nella ripresa la gara si è ulteriormente complicata per l’Udinese che già al 49’ è rimasta in 10 per il doppio giallo incassato da Kristensen. Il Genoa in superiorità numerica ha cercato a più riprese il gol del 3-0 ma non l’ha trovato. Le ultime tenui speranze degli ospiti si sono spente al 73’ quando Fourneau, confortato dal Var, ha annullato il 2-1 di Lucca, intervenuto su un cross basso di Kamara in scivolata colpendo anche De Winter.

Il tabellino di Genoa-Udinese

GENOA-UDINESE 2-0 (2-0)

Genoa (3-5-2): Martinez 6 – De Winter 6.5, Bani 7, Vasquez 6.5 (9′ st Vogliacco 6) – Sabelli 6.5 (33′ st Spence 6), Frendrup 6.5, Badelj 6 (41′ st Strootman sv), Messias 6.5 (33′ st Malinovskyi 6), Martin 6 – Gudmundsson 6.5, Retegui 7.5 (33′ st Ekuban 6). All. Gilardino.

Udinese (3-5-1-1): Okoye 6.5 – Perez 5, Giannetti 5, Kristensen 4.5 – Ehizibue 5 (1′ st Ebosele 6), Lovric 5.5 (41′ st Zarraga sv), Walace 5, Samardzic 5 (9′ st Joao Ferreira 6), Zemura 5.5 (9′ st Kamara 6) – Thauvin 5 (33′ st Davis 5.5) – Lucca 5.5. All. Cioffi.

Arbitro: Fourneau.

Note: ammoniti: Giannetti, De Winter, Kristensen ed Ebosele.Espulso al 4’st Kristensen. Spettatori: 31.126.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *