Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Bombe russe a Zaporizhzhia e Donetsk: 3 morti e 6 feriti

Pubblicità
Pubblicità

L’epicentro della guerra in Ucraina èil fronte orientale e per chi difende il proprio territorio la situazione è “notevolmente peggiorata”. L’ammissione è arrivata direttamente dal capo delle forze armate di Kiev, Oleksandr Syrsky, come monito su quanto sia reale il rischio di una sconfitta. Il nodo è sempre quello della strutturale inferiorità in termini di uomini rispetto ai russi e la carenza di armi e munizioni, e per questo gli alleati occidentali stanno cercando di correre ai ripari. A prendere l’iniziativa è stata la Germania, che ha annunciato l’invio di un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea, per arginare gli incessanti raid con droni che negli ultimi giorni sono tornati a concentrarsi sulle reti dell’energia ucraina

[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) include guerra]]

Zelensky: trattative con Berlino per missili Iris-T

L’Ucraina è in trattative con la Germania per assicurarsi un ulteriore sistema di difesa aerea Iris-T e altri missili per i sistemi già in suo possesso: lo ha affermato ieri sera il presidente Volodymyr Zelensky, dopo che in mattinata Berlino aveva annunciato che fornirà a Kiev un nuovo sistema Patriot per la difesa contro gli attacchi aerei russi. “La leadership della Germania è davvero sentita e grazie ad essa saremo in grado di salvare migliaia di vite e dare all’Ucraina maggiore protezione dal terrorismo russo”, ha aggiunto Zelensky nel suo discorso quotidiano al Paese pubblicato sul sito web della presidenza di Kiev.

Drone russo colpisce ambulanza nel Kharkiv, un ferito

Una persona è rimasta ferita in un attacco russo che ieri ha colpito un’ambulanza nella città ucraina di Kupiansk, nella regione nordorientale di Kharkiv. Lo rende noto l’amministrazione militare regionale, citata dai media locali. A colpire il mezzo sarebbe stato dell’esplosivo lanciato da un drone, spiegano le autorità. La persona rimasta ferita è il conducente dell’ambulanza, un uomo di 58 anni. (

Bombe russe sul Donetsk, almeno 3 morti e 4 feriti

Forze russe hanno attaccato ieri diversi insediamenti nell’oblast ucraina orientale del Donetsk, uccidendo almeno tre persone e ferendone altre quattro. Lo hanno riferito le autorità regionali, citate dai media locali. La procura del Donetsk ha spiegato che gli attacchi russi hanno colpito zone residenziali delle comunità di Pokrovsk e Volnovakha, e Ocheretyne. In quest’ultima un edificio residenziale di cinque piani è crollato dopo essere stato centrato da una bomba guidata Kab-500.

Aattacchi russi nella regione di Zaporizhzhia, 2 feriti

Due persone sono rimaste ferite in attacchi delle forze russe che ieri hanno colpito la città ucraina di Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia. Lo rende noto il governatore Ivan Fedorov, citato dai media locali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *