Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Gli Usa: “Rafforzeremo le difese aeree di Kiev”. Razzo su Kharkiv, colpita una scuola

Pubblicità
Pubblicità

Attacco su Kharkiv, nella notte. Colpita una scuola, danneggiati altri edifici. Mentre sono 5 le vittime e 115 i feriti degli attacchi russi di ieri. E 250mila i cittadini senza elettricità a Kiev. Il ministro ucraino della Difesa Umerov punta il dito contro Mosca che “sta deliberatamente prendendo di mira i civili”. Gli Stati Uniti hanno concordato con Kiev di rafforzare la difesa aerea ucraina. La raffica di attacchi riaccende anche i timori in Polonia, che ha inviato quattro F-16 al suo confine est. “Nessuna speranza di negoziati a breve”, sentenzia l’ambasciatore francese all’Onu.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Gli Usa rafforzeranno la difesa aerea ucraina

Razzo su Kharkiv, colpita una scuola

Un razzo russo ha colpito una delle scuole del distretto di Osnovyansk di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo riporta su Telegram la radio ufficiale ucraina. Nell’attacco una parte dell’edificio a due piani è crollata. Il razzo ha inoltre danneggiato almeno tre abitazioni vicine.

Gli Usa rafforzeranno la difesa aerea ucraina

Gli Stati Uniti hanno concordato con il governo di Kiev di rafforzare la difesa aerea ucraina, anche alla luce dell’attacco missilistico russo di ieri su Kiev con missili ipersonici Kinzhal: lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo una conversazione telefonica con il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. “Abbiamo discusso le conseguenze del recente bombardamento su larga scala del territorio dell’Ucraina da parte della Federazione Russa con vari tipi di armi missilistiche e droni kamikaze di tipo Shahed”, ha detto Yermak aggiungendo di avere informato Sullivan dei “risultati del lavoro delle forze di difesa aerea dell’Ucraina, che ha abbattuto la stragrande maggioranza degli obiettivi aerei nemici, compresi i missili aerobalistici Kinzhal”. Gli Usa “hanno riconosciuto l’importanza di rafforzare la difesa aerea ucraina”, ha proseguito il funzionario.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *