Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Putin dopo il tentato golpe: “La mia priorità è l’operazione militare speciale”. Zelensky: “Ho discusso con Biden della crisi in Russia”

Pubblicità
Pubblicità

Il tentato golpe di Prigozhin si è fermato. Tra gli applausi della folla i miliziani Wagner hanno lasciato la città russa di Rostov e le regioni di Voronezh e Lipetsk, ma è mistero sulle sorti del loro leader. Nell’Hotel Trezzini di San Pietroburgo, ritenuto l’ufficio di Prigozhin, sarebbero stati trovati contanti per il valore di 4 miliardi di rubli, circa 44 milioni di euro. Dal blitz Putin esce comunque indebolito, Blinken sottolinea le evidenti “crepe nel sistema di potere del leader del Cremlino”. Intanto la Cina ha ribadito di sostenere la Russia “nel mantenimento della stabilità nazionale”. E Kiev lancia una “grande offensiva” sul fronte orientale.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Zelensky: “Lavoriamo per raggiungere obiettivi al vertice Nato”

“Mancano solo 15 giorni al vertice Nato di Vilnius. Stiamo facendo di tutto perché il vertice abbia un contenuto reale. Contenuti forti. Le decisioni positive per l’Ucraina a Vilnius sono le uniche possibili per la nostra sicurezza comune in Europa e nell’Alleanza nel suo complesso”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.

Zelensky: ‘Ho discusso con Biden della crisi in Russia’

“Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. Il mondo deve fare pressione sulla Russia fino al ripristino dell’ordine internazionale”. Lo scrive Volodymyr Zelensky su Telegram. “È importante aumentare ulteriormente le capacità dell’Ucraina di proteggere i cieli. In questo contesto, l’ho ringraziato per il sostegno della coalizione dei jet da combattimento. Abbiamo discusso di un’ulteriore espansione della cooperazione per la difesa, con particolare attenzione alle armi a lungo raggio”, ha aggiunto Zelensky.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *