Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Washington Post: “Piani Usa per sostegno all’Ucraina senza la riconquista dei territori”

Pubblicità
Pubblicità

Vladimir Putin non ha dubbi: l’aereo militare che si è schiantato due giorni fa vicino a Belrgorod, nel nord della Russia, è stato abbattuto dagli ucraini. Citato dalla Tass, il presidente ha detto: “Non so se lo hanno fatto di proposito o per errore, ma è ovvio che lo hanno fatto loro. In ogni caso, quello che è successo è un crimine, che sia per negligenza o di proposito”. E poi ha aggiunto: “I missili che hanno abbattuto l’Il-76 con a bordo personale militare ucraino sono stati lanciati dal territorio ucraino”.

[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) include guerra]]

Washington Post: “Piani Usa per sostegno a Ucraina senza riconquista territori”

L’amministrazione Biden lavora a una strategia a lungo termine per sostenere l’Ucraina, nonostante l’impasse sui finanziamenti al Congresso. Ma i piani, secondo quanto riferisce Washington Post che cita anonimi funzionari statunitensi, non prevedono la riconquista dei territori perduti a beneficio della Russia, bensì punteranno ad aiutare Kiev a respingere nuove avanzate russe, rafforzandone la capacità di combattimento e l’economia entro il 2024.
Gli obiettivi sono sostenere le operazioni militari a breve termine e creare una futura forza militare ucraina per scoraggiare l’aggressione russa. La strategia include programmi per ricostituire ed espandere la base industriale e le esportazioni ucraine e per assistere il Paese nelle riforme politiche necessarie all’integrazione nelle istituzioni occidentali.

Conte: “Il conflitto in Ucraina non ha una via d’uscita”

Il conflitto in Ucraina “non ha una via d’uscita, non ce la faremo a sostenere le forniture d’armi. E si stanno sfilando tutti. Gli americani si stanno riposizionando e siccome hanno le elezioni il Congresso adesso dice ‘no armi’ all’Ucraina. Non era piu intelligente costruire un negoziato di pace fin da subito?”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte ospite dello show ‘Breaking Italy Night’ al teatro Dal Verme di Milano. “Più passa il tempo più riduciamo il potere negoziale – ha concluso -. Perseguire per cocciutaggine la strategia militare vuol dire consegnare l’Ucraina alla Russia”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *