Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Wp: “Olena Zelenska declina invito di Biden per Navalnya, che comunque non sarà alla Casa Bianca”

Pubblicità
Pubblicità

Kiev affonda pattugliatore russo nel Mar Nero, la Russia intercetta tre aerei francesi nell’area. Londra: “Berlino invii i Taurus”. La Casa Bianca: “Zelensky non ha mai chiesto che truppe straniere combattano per il suo Paese”. Mosca attacca a nord est, colpite 11 città. E mentre prosegue l’omaggio dei russi alla memoria di Aleksej Navalny è iniziata la repressione a scoppio ritardato da parte delle autorità grazie a sofisticati strumenti di riconoscimento facciale.

Wp: “Olena Zelenska declina invito di Biden per Navalnya, che comunque non sarà alla Casa Bianca”

La First Lady dell’Ucraina Olena Zelenska ha declinato l’invito della Casa Bianca a partecipare al discorso sullo Stato dell’Unione che Joe Biden terrà giovedì. Lo riporta il Washington Post. Jill Biden avrebbe voluto sedersi vicino a Zelenska e Yulia Navalnya, la vedova di Alexei Navalny, due donne simbolo della resistenza al presidente Vladimir Putin. La potenziale presenza di Navalnya però non è piaciuta a Kiev: anche se Navalny era un oppositore di Putin, l’Ucraina non ha dimenticato le sue passate dichiarazioni sull’appartenenza della Crimea alla Russia. Navalnya comunque ha declinato a sua volta l’invito della Casa Bianca.

Ucraina, allerta per gruppi di droni russi in diverse regioni

In serata, la Russia ha lanciato numerosi velivoli senza pilota sul territorio dell’Ucraina: lo scrive Unian, spiegando che i militari ucraini hanno registrato la presenza di diversi gruppi di droni contemporaneamente in diverse regioni. L’allarme è stato lanciato nelle regioni di Sumy, Poltava, Kharkiv, Donetsk, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv e Odessa. Alcuni account su Telegram riferiscono che a Odessa si sono già sentite due esplosioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *