I dolori di William, l’erede al trono rimasto senza rete

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA — Inquieto è il capo di chi porta la corona, ammoniva Shakespeare nell’Enrico IV. Ma quello del principe William già lo è ancor prima di indossarla. “Nelle prossime settimane continuerà a dividersi tra lavoro e famiglia”, fa sapere diplomaticamente il palazzo. Ma certo il 41enne principe ereditario e marito di Kate Middleton sembra sottoposto a prove sempre più dure, che mai si erano viste durante la reggenza di Elisabetta II. Segno di una monarchia britannica fragile e pericolante, messa a nudo come non mai negli ultimi mesi: i piani di “monarchia snella” dello stesso re Carlo si sono miseramente scontrati con la contingente fuga di Harry e Meghan, lo scandalo sessuale del principe Andrea, e ora tre membri “senior” della Royal Family colpiti contemporaneamente da un cancro: re Carlo e Kate alle prese con un tumore ignoto ai sudditi, Sarah Ferguson (ex moglie tuttora convivente di Andrea) in lotta contro uno alla pelle — tra l’altro una ricaduta. Una costellazione di sventure che incarna un inquietante inedito nella lunghissima storia monarchica di questo Paese.

Kate Middleton ha il cancro: annuncio shock in un video messaggio alla Gran Bretagna

Allo stesso tempo, William non è mai stato così “solo”, in famiglia e nella “Ditta”. Dopo la morte di Elisabetta II e del principe Filippo, e oltre al padre e alla moglie gravemente malati, l’erede al trono non parla con il fratello Harry da oltre un anno oramai. E dire che proprio con quest’ultimo aveva condiviso e superato il primo dramma della sua vita, la tragica morte della madre Diana il 31 agosto 1997 a Parigi.

Kate Middleton spiata: “Un dipendente della London Clinic ha cercato di accedere alla cartella clinica”

Certo, ci sono i figli George, Charlotte e Louis. E anche la 76enne Camilla, regina e matrigna che, come Harry, neanche William ha mai amato. Anzi, i due fratelli posero un veto al matrimonio con Carlo, ignorato dal padre. Ora, invece, William dovrà affidarsi a lei per reggere la traballante baracca della Royal Family. Senza contare che va ricostruita anche la reputazione della Ditta dopo il clamoroso caso della foto ritoccata di Kate con i figli, per la quale si è assunta tutta la responsabilità la principessa malata.

Kate Middleton, il biografo reale: “Intervento serissimo, è stata molto male”

Insomma, una combinazione di sciagure impensabile fino a qualche mese fa. Richard Kay, uno dei più esperti commentatori reali, nota sul Daily Mail che “William ora avrà bisogno di tutta la forza e resistenza possibile. Gli sono arrivati in faccia cazzotti forti e veloci. Ma tutti quelli che lo conoscono sanno che il principe del Galles non rinuncia mai a combattere o a rialzarsi nelle avversità, come ha già dimostrato a 15 anni quando gli occhi del mondo calarono su di lui dopo la morte di Diana. La monarchia è in crisi profonda. Ma sopravviverà, perché lo ha sempre fatto”.

L’altro interrogativo è: come si comporterà ora Harry? Quando è stato diagnosticato il tumore al padre Carlo, il secondogenito si fiondò a Londra per salutarlo e augurargli il meglio. Farà lo stesso per Catherine? I tabloid già fantasticano prove di riconciliazione, anche perché la principessa “era una sorta di sorella maggiore per lui, prima che comparisse sulla scena Meghan”. Di lì a poco i “Fab Four”, come la stampa a Londra chiamava le coppie dei principi del Galles e dei duchi del Sussex, si sarebbero irrimediabilmente spaccati. Poi, Harry e Meghan hanno attaccato più volte William e Kate pubblicamente, accusandoli di gelosia e connivenza con i tabloid. Tanto che l’erede al trono oramai disprezza il fratello. Intanto, ieri sera Harry e Meghan hanno dedicato uno scarno messaggio alla malata Catherine: “Auguriamo una buona salute e guarigione a Kate e alla sua famiglia, e speriamo che possano farlo privatamente e in pace”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *