Il Garante Privacy apre un’indagine sui droni di Porta a Porta a casa Elkann

Pubblicità
Pubblicità

Il Garante Privacy ha inviato una richiesta di informazioni alla Rai chiedendo di fornire osservazioni e documenti sulla vicenda riguardante una presunta violazione della privacy dovuta, come riportato da notizie di stampa, alle riprese video effettuate da droni sull’abitazione di John Elkann da parte di una troupe della trasmissione “Porta a Porta”.

L’Autorità ricorda che – fermi restando ulteriori accertamenti per eventuali profili di rilevanza penale in seguito alle iniziative giudiziarie annunciate dai legali dall’interessato – anche nell’esercizio della attività giornalistica, va tenuto conto delle disposizioni in materia di protezione dati personali, che prescrivono il rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza nella raccolta di dati e vietano un uso non corretto di tecniche invasive. Il riscontro dovrà pervenire all’Autorità entro dieci giorni.

La dinamica dell’incursione nell’abitazione privata

Era stata la sicurezza ad accorgersi di quegli “occhi” indiscreti che ronzavano dall’alto per carpire immagini private, usando le eliche di un drone per superare le barriere dei cancelli. Un’intrusione subito stoppata, escogitata da una troupe di “Porta a Porta” che nei giorni scorsi si è posizionata nei pressi della villa di John Elkann in collina a Torino.

L’obiettivo dello storico talk-politico della Rai era quello di girare un servizio, utilizzando l’arma delle videocamere pilotate da remoto per osservare dall’alto quanto stesse succedendo nell’abitazione privata dell’ad di Exor, nonché presidente del Gruppo Gedi, che edita La Repubblica. Il principale talk della tv di stato che vuole guardare in casa di un editore. Gli avvocati di Elkann, Paolo Siniscalchi, Federico Cecconi e Carlo Re, avevano parlato di “ingiustificabile intrusione nella vita privata, per di più realizzata dalla tv di stato”, annunciando una querela “a tutela della privacy di Elkann e della sua famiglia che include anche tre minori” e diffidando Porta a Porta dall’utilizzo dei filmati.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *