Il sorriso svela la nostra salute: perché prendere sul serio la parodontite

Pubblicità
Pubblicità

Un ‘banale’ mal di denti o infiammazione gengivale non andrebbero mai trascurati perché – oltre che fastidiosi – possono essere la spia di altre patologie o addirittura la causa che ci fa ammalare. Ecco perché ormai è evidente come la bocca rappresenti una finestra importantissima per capire lo stato di salute generale. Proprio di quanto può raccontarci l’apparato dentale sulle condizioni di salute si parlerà nel corso del Festival della Salute in un Talk dal titolo ‘Non solo sorriso’, in programma venerdì 13 ottobre.

“Nessuno resti indietro”: il programma del Festival di Salute 2023

Denti e malattie sistemiche

Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato che un aumento delle carie o dell’erosione dello smalto dei denti è spesso associabile a disturbi del comportamento alimentare o a reflusso gastroesofageo. L’infiammazione gengivale con forti arrossamenti del colletto intorno ai denti e l’insorgere di ascessi possono essere spie di un possibile diabete, mentre il bruciore a livello del cavo orale con la lingua arrossata può essere sintomo di una anemia da mancanza di ferro. Insomma, la bocca può diventare una cartina di tornasole per segnalarci sintomi di altre patologie ancora silenti.

“Circa 57 patologie sistemiche sono state correlate alle parodontiti, sesta malattia più diffusa nell’uomo”, spiega Rodolfo Gianserra, vice-presidente della Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia (Sidp).

Malattie cardiovascolari: cosa c’entra la bocca

Le malattie sistemiche più studiate per la loro correlazione con la parodontite sono le malattie cardiovascolari ed il diabete: “La bacteremia conseguente all’infezione parodontale – prosegue Gianserra – attraverso batteri particolarmente aggressivi è in grado nei soggetti predisposti di causare ispessimento delle placche ateromatosiche. Altro meccanismo importante è che nei pazienti affetti da parodontite i livelli di mediatori pro-infiammatori sono elevati ed essi stessi rappresentano fattori indipendenti predittivi per le malattie cardiovascolari, in particolare infarto miocardico”.

La cura della bocca riduce di 11 punti la pressione alta

Parodontite e diabete

La parodontite rappresenta anche la sesta complicanza del diabete: la presenza di questa patologia, infatti, aumenta il rischio di progressione della parodontite dell’86%. “Sono ben documentate scientificamente alterazioni delle cellule immunitarie, inibizione nella produzione di collagene ed alterazioni delle pareti endoteliali cellulari, questo si traduce semplicemente in un deficit di difese efficaci contro l’invasione batterica tipica della parodontite”, spiega il vicepresidente della Sidp. Il rapporto diabete-parodontite è binario, infatti la parodontite aumenta di 3,5 volte il rischio di diventare diabetici. I pazienti parodontali hanno un controllo glicemico peggiore e la terapia della parodontite influisce positivamente sul controllo metabolico del diabete e sulle sue complicanze.

Festival di Salute 2023: tutti i protagonisti

Il talk sulla salute dentale al Festival

Di salute orale e di patologie sistemiche correlate si parlerà al Festival della Salute nel talk ‘Non solo sorrisò in programma venerdì 13 ottobre, dalle ore 11.10 alle ore 11.30, con Rodolfo Gianserra, vice-presidente della SiDP (Società Italiana di Parodontologia), e Roberta Gemmiti, igienista orale della SiDP.

Curate i denti anche da anziani: fa bene al cervello e fa apparire più giovani

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *