Ilaria D’Amico torna in Rai: a settembre un talk sull’attualità

Pubblicità
Pubblicità

Ilaria D’Amico torna in Rai dopo vent’anni. E’ una delle principali novità annunciate oggi da Antonio Di Bella, nuovo direttore dell’approfondimento al posto di Mario Orfeo, che ha illustrato oggi ai consiglieri di viale Mazzini le linee del nuovo palinsesto. Tra queste, la partenza di Lucia Annunziata per l’Ucraina dove la giornalista rimarrà per l’estate, e Le grandi storie di cronaca di Giancarlo De Cataldo in seconda serata su Rai1 da ottobre.

D’Amico, che prima di una lunga carriera a Sky e poi a La7 aveva debuttato sulla tv pubblica nel 2002, con tre stagioni di conduzione di Cominciamo bene – Estate, con Corrado Tedeschi, debutterà a settembre su Rai 2 con una trasmissione, realizzata dall’ex “Iena” Alessandro Sortino, che segue – come ha spiegato Di Bella – le linee del piano editoriale e industriale e risponde alle esigenze di rinnovamento in risposta alle criticità riscontrate nei talk show. D’Amico – secondo quanto si apprende – è risultata il profilo più adatto per la conduzione, dopo specifiche ricerche di marketing. Il programma viene definito, nelle linee guida, “leggero, irriverente, emozionale, empatico, coinvolgente, divertente e adatto a una rete fondata sull’intrattenimento”.

Il format prevede l’esposizione di un argomento da parte di un ospite senza alcuna interruzione, sulla linea dei Ted talks, seguita da un dibattito coordinato da D’Amico, al quale parteciperanno solo persone competenti sulla materia trattata. Il programma punterà l’attenzione non solo sulla politica, ma anche sulle ricadute sociali degli avvenimenti, con una particolare attenzione al mondo dei giovani.

Andrà in onda, invece, in seconda serata su Rai1 dal 3 ottobre il programma di De Cataldo che racconterà le grandi storie di cronaca d’Italia, da Pasolini a Terry Broome. Tra le novità della prossima stagione anche Basco Rosso, un programma realizzato in collaborazione con i Carabinieri, che racconta, con telecamera libera e senza conduzione, l’addestramento dei corpi speciali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *