In vendita la casa dove è stato girato il “Ragazzo di campagna” di Renato Pozzetto, in provincia di Pavia

Pubblicità
Pubblicità

Il “Ragazzo di campagna” vende casa: il casale di Gambolò (nel Pavese) che ha fatto da location alla pellicola cult del 1984 diretta da Castellano e Pipolo e interpretata da Renato Pozzetto nei panni di Artemio, il contadino quarantenne che decide di abbandonare la campagna per cercare fortuna a Milano (salvo poi tornare sui suoi passi dopo una serie di disavventure), è acquistabile per 380mila euro.

“Un’occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano” si legge nell’inserzione pubblicata sul sito Immobiliare.it, corredata da un’ampia serie di immagini.

Situata sul territorio della frazione Molino Isella, nel cuore del Parco del Ticino (a circa un’ora da Milano), la casa è in località Crespi, a qualche centinaio di metri dalle cascine circostanti, ed è stata costruita ai primi del Novecento.

Il nome originario è Casa Badò, ma su Google Maps viene significativamente indicata come “Casa di Artemio”, a dimostrazione di quanto il film interpretato da Pozzetto sia entrato nell’immaginario collettivo.

Non a caso in zona vengono spesso organizzate giornate a tema e raduni dei fan.

Dopo aver conosciuto un periodo di grande fama come set cinematografico, la casa di Gambolò era stata pressoché dimenticata per molti anni, fino a quando l’attuale proprietaria l’ha riscoperta e completamente rimessa a nuovo nel 2013, mantenendone però le caratteristiche originali per preservarne lo stile rustico tanto caro agli amanti del film.

La cucina è insomma ancora quella dove Artemio faceva colazione ogni mattina con il suo caffellatte e in camera da letto è rimasta tale e quale la finestra da cui tirava la scarpa al gallo, colpevole di averlo svegliato.

La proprietaria l’ha trasformata in una casa da collezionisti e come tale vuole lasciarla ai futuri acquirenti, motivo per cui lo stabile verrà venduto completamente arredato.

La casa “da visura ha una superficie di 206 mq, di cui 173 mq sono interni. È composta da soggiorno, cucina abitabile, camera da letto, studio con cabina armadio e soppalco, bagno e sgabuzzino – si legge nell’inserzione – Gli interni sono in stile rustico, con travi a vista, tavelle sabbiate in cotto e pavimenti sempre in cotto”.

All’esterno si trovano invece “un romantico portico coperto di glicine, un box per i cavalli e una selleria (area in cui si sellano i cavalli), che ha al suo interno un bagno, un cucinotto e una stufa. Sempre nel giardino c’è una legnaia con locale tecnico sottostante”.

Il tutto “su un terreno di 5.305 mq, in parte maneggio, in parte boschivo. Il giardino è inserito all’interno del Parco del Ticino, in una zona in cui non è possibile edificare oltre e conta un accesso su strada sterrata da un lato e dall’altro un accesso diretto ai boschi”.

Sui social, le pagine dei fan sono in fermento: “Chi vuole comprarla e andare a fare il ragazzo di campagna versione 2023? – è uno dei commenti – Dai, magari una ragazza tipo la Mariarosa c’è ancora oggi e soprattutto lo spettacolo del treno che passa è garantito”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *