Instagram Capitale, da Borghese a Iniziolunedì: 33 profili per parlare di cucina e cibo a Roma

Pubblicità
Pubblicità

Tutorial per ciambelloni super soffici, il processo di creazione di un piatto, community, personaggi, sale di ristorante e angoli di Roma, portate quasi artistiche degli chef stellati e piatti tradizionali, che sanno di “pranzo della domenica”. È variegato il panorama dei food influencer e dei profili da seguire a Roma: alcuni sono blogger, altri, invece, con foto e consigli, sono riusciti ad attirare followers appassionati e ora creano contenuti per alimentare la loro curiosità. Ecco 33 profili Instagram da “sfogliare” per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze enogastronomiche.

Instagram Capitale: ecco la classifica dei 15 migliori profili sulla romanità, da Carlo Verdone a Rome is More

1) Alessandro Borghese

1,9 milioni di follower 
Anche se vive a Milano, Alessandro Borghese, cuoco e personaggio televisivo, continua a essere seguitissimo dai romani. Un po’ per i piatti che realizza nel suo locale, ma soprattutto per i viaggi (grazie anche al programma “Quattro ristoranti”), gli spunti, i consigli, la simpatia e quell’accento romano inconfondibile.

2) Al.ta.cucina

986 mila follower
È una community di amanti della cucina: sul profilo, ogni giorno, vengono pubblicate ricette per tutti i livelli, il più delle volte facili da replicare, perfette per stupire i propri ospiti. I founder, romani entrambi, sono Alessandro Tartaglia, classe ’92, master in Ingegneria meccanica, e Simone Mascagni, creativo.

3) Gabriele Bonci

230 mila follower
Panificatore famoso in tutto mondo, Gabriele Bonci pubblica delle piccole opere d’arte, al posto di semplici foto, scatti professionali che sono il trionfo di quello che in molti definirebbero “food porn”. Le bolle d’aria nell’impasto, la mozzarella che abbonda all’interno di un supplì, il colore vivace della crema un bignè , il ripieno di un danese, rendono emozionante – almeno per gli amanti di pizza, dolci e pani – la sua gallery social.

4) Heinz Beck

225 mila follower 
Lo chef tedesco italiano – e romano – d’adozione a La Pergola ha collezionato ben tre stelle Michelin. Dal ristorante dell’hotel Rome Cavalieri, con magnifica vista sulla città, prepara piatti che sembrano opere d’arte e li condivide coi suoi follower: antipasti, primi, secondi, dolci, tutti coloratissimi.

5) Francesco Panella

161 mila follower
Imprenditore, esperto di food and beverage, Francesco Panella è la nuova generazione che porta avanti le redini dell’Antica Pesa, ristorante trasteverino che muove dalla tradizione per realizzare piatti originali e rivisitati e che ha aperto anche una sede a Brooklyn, New York. In giro per il mondo è anche opinionista e giudice di numerosi programmi enogastronomici.

6) Irene Volpe

121 mila follower
La chef amatoriale di Roma, artista nella vita e tra i fornelli, è arrivata in finale a MasterChef distinguendosi per caparbietà e per l’originalità dei suoi piatti. Capelli colorati e sorriso, è riuscita a conquistare il cuore degli spettatori, mentre i romani hanno sempre fatto il tifo per lei. Sul suo profilo mostra e condivide ricette. Ha anche un altro profilo, su Instagram, @Skitsuu, dove raccoglie i lavori derivanti dall’altra sua grande passione: l’arte.

7) Ludovica Gargari

101 mila follower
“Ho lavorato in tv, studiato filosofia e ora per lavoro e passione cucino! Infatti voglio raccontarvi a cuore aperto il cibo e tutto ciò che lo riguarda”. Si presenta così, nella sua bio su Instagram, Ludovica Gargari. Giovanissima, classe 1997, è stata Livietta in “Provaci ancora prof!” per ben 12 anni, ma ora sul suo profilo propone torte con panna e fragole, ravioli, idee sfiziose per l’aperitivo e per la colazione.

8) Aperitiviroma

101 mila follower
Posticini noti, ma anche nascosti, panoramici o in vicoletti graziosi e piacevolmente appartati, su terrazze e all’interno di hotel eleganti. Racconta tutti i luoghi dove a Roma si possono fare aperitivi, questo profilo Instagram, con tanto di foto e dritte su cosa ordinare. Ad alimentare la community sono gli avventori stessi, che taggando il profilo creano una rete di consigli utili a tutto il web. Della stessa “famiglia” fanno parte i profili @colazioneroma, @dopocenaaroma, @merendaroma, @pranzoceneroma, @sushiroma_.

9) Foodiesroma

75,4 mila follower
È un goloso ed enorme contenitore che dà consigli sui “posti più cool e unconventional dove mangiare a Roma, dalla colazione al dopo cena”. Accanto a una tonda di Sant’Isidoro – Pizza & Bolle ecco i tacos di Maybu, la carbonara de Il Girasole, una grigliata de La Cantina Tirolese, con tanto di wurstel e crauti. E ancora: filetti Der Filettaro, la focaccia con mortadella di 180g Pizzeria Romana, il trittico di paste tradizionali di Flavio al Velavevodetto e i supplì di Supplizio.

10) Breakfast_and_coffee

74 mila follower
Marika Milano, graphic designer, esperta di marketing e comunicazione, collabora con diversi brand e sui social condivide golose ricette. Ha anche fondato @lecolazioniste, una mini-community, un social club che scopre i migliori luoghi per fare colazione: partito da Roma, il progetto è ora su scala nazionale.

11) Una stella in cucina

73,1 mila follower
Ricette della tradizione, ma anche piatti dagli accostamenti più originali. È il profilo Instagram di “Una stella in cucina”. Tra bignè e fettuccine non mancano omelette, maritozzi, cheesecake dolci e salate, gamberi in pasta kataifi, pancia di maialino caramellata e crocchette di pulled pork.

12) Katie Parla

65,1 mila follower
Scrittrice e giornalista originaria del New Jersey, Katie Parla parte da Roma per scoprire l’Italia a tavola e raccontarla su Instagram e in oltre trenta libri che ha scritto. Organizza anche tour ed è guida gastronomica: dopo una laurea in Storia a Yale, ha preso un master in “Cultura gastronomica italiana” all’università di Tor Vergata, la certificazione come sommelier e quella di speleologia archeologica.

13) Inizio lunedì

58,9 mila follower
Iniziolunedì cosa? La dieta, ovviamente. Quello di Sara Olivieri, dietista a Roma, è un profilo che aiuta a “sconfiggere il frigorifero e a fare pace con lo specchio”. Una dieta, sì, ma raccontata con simpatia, ironia e spirito critico. Non mancano anche luoghi comuni che puntualmente vengono sfatati e ricette semplici e di gusto da replicare a casa.

14) Cucina libri e gatti

57,6 mila follower
È il profilo Instagram di Daniela Vietri, “ex avvocato pentito” e “mamma di Riccardo”. Ha tre gatti ed è originaria di Salerno, ma vive a Roma, di cui scopre locali e angolini. Ma non mancano ricette che propone ai suoi followers, dolci o salate che siano, anche con un occhio di riguardo nei confronti dei gusti dei più piccoli.

15) A tavola con Carletto

55,8 mila follower
Carlo Preli racconta “tutto il bello e il buono di Roma”. Accanto a musei e selfie ci sono piatti da scoprire nella Capitale: la cacio e pepe di Numa e quella di Flavio al Velavevodetto, il club sandwich di Dolce, le fettuccine alla gricia con carfiofi dell’Osteria Fratelli Mori e così via. Non mancano anche piatti “fatti in casa”.

16) Cucinare stanca

54 mila follower
“Cucina maleducata, dittatura illuminata. Qualcuno dovrà pur dirvelo che siete degli incapacy: eccomi”, si presenta così il profilo di Cucinare_stanca, che propone ogni giorno ricette per tutti i gusti e per tutte le tasche, con consigli ironici e dissacranti che hanno, simpaticamente, lo scopo di ricordare che non tutti sono cuochi provetti.

17) Lardo ai giovani

49,3 mila follower
Lardo ai Giovani è una community che mostra e racconta con foto tutti i più bei piatti e i migliori locali della Capitale. Si alimenta coi consigli della rete, con lo scopo di andare a scovare posti meno noti. Così, accanto alla famosa carbonara di Trecca, ci sono i crudi del ristorante Da Francesco, i mont blanc della pasticceria Mondi e così via.

18) Lorenzo Sandano

33,6 mila follower
Lorenzo Sandano è l’enfant prodige della critica gastronomica italiana. Di base a Roma, è nato nel 1991 e oltre al cibo ama la musica. Sarà per questo che per raccontare ogni piatto si ispira a testi e a note di canzoni presenti nella sua playlist personale. Scrive per alcuni siti e riviste a fine 2020 ha pubblicato il suo primo libro.

È il profilo Instagram della blogger romana Flavia Priolo, che pubblica e condivide ricette – dalle più golose a quelle più sane – che accompagnano quotidianamente tutti i suoi followers. La blogger ha una predilezione per i dolci, ma non mancano piatti salati. E anche qualche foto dove c’è Roma di sfondo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *