Israele – Hamas, telefonata tra Putin e Al-Sisi: chiedono rilascio ostaggi Gaza

Pubblicità
Pubblicità

I presidenti di Russia ed Egitto, Vladimir Putin e Abdel Fattah El-Sisi, hanno sottolineato ieri sera in una conversazione telefonica che le parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese devono porre fine allo spargimento di sangue e rilasciare gli ostaggi il prima possibile. Lo ha affermato il servizio stampa del Cremlino come riporta la Tass. “È stata sottolineata l’importanza fondamentale di un cessate il fuoco al più presto, del rilascio degli ostaggi e dell’assistenza umanitaria senza ostacoli ai civili di Gaza“, ha affermato in un comunicato il servizio stampa. I due leader si sono sentiti al telefono per discutere “della situazione in rapido deterioramento nella zona del conflitto israelo-palestinese“. Entrambe le parti hanno espresso la loro “profonda preoccupazione per le vittime civili senza precedenti, tra cui migliaia di donne e bambini”.

La Casa Bianca: “Hamas usa l’ospedale di al-Shifa come centro di comando”

La Casa Bianca ha dichiarato che che “Hamas e la Jihad islamica usano gli ospedali, compreso quello di al-Shifa – e i tunnel sottostanti – per mascherare operazioni militari e tenere gli ostaggi”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, citando “varie informazioni di intelligence”. La struttura – che ospita più di 2600 tra malati, rifugiati e medici, è circondata dai tank delle forze israeliane.

Media, possibile svolta su ostaggi entro 48-72 ore

I progressi compiuti sull’accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani in mano a Hamas potrebbero portare a una svolta nelle prossime 48-72 ore. Lo ha riferito una fonte politica israeliana all’emittente Abc, spiegando che il gabinetto di guerra israeliano si riunirà stasera proprio per discutere i dettagli dell’intesa.

Sì di Israele a 24.000 litri diesel per camion umanitari

Israele ha approvato l’utilizzo di 24.000 litri di carburante diesel per i camion impegnati nelle operazioni delle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza: lo riporta sul suo sito l’agenzia di stampa Reuters, che cita una fonte umanitaria.

Yemen, gli Houthi rivendicano lancio missili contro Israele

I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno affermato di aver effettuato un lancio di missili balistici su vari obiettivi israeliani, inclusa la città di Eilat sul Mar Rosso. Il lancio è avvenuto “dopo 24 ore da un’altra operazione militare con droni sugli stessi obiettivi israeliani”, ha detto un portavoce militare Houthi, riporta il Guardian citando Reuters. Il portavoce ha aggiunto che il gruppo “non esiterà a prendere di mira qualsiasi nave israeliana nel Mar Rosso o in qualsiasi altro luogo” che potrebbe raggiungere.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *