Italia-Argentina 1-0: Girelli entra e segna, grande esordio mondiale delle azzurre

Pubblicità
Pubblicità

Quattro minuti per entrare, saltare in cielo e regalare la rete che vale la vittoria all’esordio per la Nazionale italiana di Milena Bertolini in un Eden Park di Auckland gremito. È proprio la ct che al minuto 83 di una gara fino a quel momento totalmente bloccata sullo zero a zero richiama Dragoni e inserisce la numero 10, Cristiana Girelli. Bastano quattro minuti: Boattin dalla sinistra crossa al centro, l’attaccante della Juventus svetta e anticipa la difesa avversaria e batte il portiere dell’Argentina. Poi l’abbraccio collettivo, le lacrime di una giocatrice di assoluto talento che piazza una rete davvero pesanti per le sorti del gruppo G nel quale è inserita anche la Svezia (prossima avversaria delle azzurre, sabato), che ha vinto in rimonta col Sudafrica.

La prossima sfida, sabato (ore 9.30 italiane, diretta su Rai 1) sarà proprio contro le svedesi terze nel ranking Fifa. Era fondamentale iniziare col piede giusto, per fare il pieno di entusiasmo e magari cacciare via qualche ansia di troppo lungo il cammino mondiale. Un po’ quel che accadde quattro anni fa, in Francia, con la rete in pieno recupero di Bonansea contro l’Australia e i quarti di finale dove le azzurre si arresero con onore alle quotate olandesi.

Stavolta Bertolini decide di mixare veterane e più giovani nel suo 4-3-3 iniziale. Linari e Salvai tengono in maniera impeccabile la difesa azzurra, mentre Giugliano e Bonansea hanno il compiuto di mandare in rete Beccari, Caruso e Giacinti. E proprio queste ultime due, nel corso del primo tempo, trovano due reti. Entrambe però annullate, giustamente, per fuorigioco.

L’Italia prova a non soffrire ma non riesce a bucare la difesa avversaria. Così Bertolini cambia qualcosa mentre Durante smanaccia su una punizione insidiosa delle argentine: fuori Caruso, Giacinti e Dragoni e dentro Greggi, Cantore e Girelli. Quest’ultima, di testa, regala la vittoria all’esordio mentre l’ultimo brivido viene ricacciato via con la respinta di Durante su tiro potente di Bonsegundo in pieno recupero. Saltano di gioia le giocatrici, così come lo staff tecnico. Inizia col piede giusto l’avventura mondiale italiana e non poteva esserci notizia migliore per il gruppo azzurro.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *