Italiani in Brasile, Speranza sblocca il rientro

Pubblicità
Pubblicità

Si sblocca la situazione degli italiani bloccati in Brasile per l’ordinanza anti-covid del ministero della Salute. Il ministro Roberto Speranza ha prorogato il divieto di ingresso in Italia dal Brasile ma ha autorizzato il ritorno di chi ha la residenza in Italia.

“La lotta alla pandemia non si ferma. La diffusione delle varianti Covid ci impone la massima prudenza”, ha scritto Speranza su Facebook. “Per questo ho appena firmato un’ordinanza che proroga le limitazioni all’ingresso di viaggiatori provenienti dal Brasile ammettendo il rientro solo per chi abbia la residenza anagrafica in Italia o per casi eccezionali”.

Covid, italiani bloccati in Brasile scrivono a Mattarella: “Fateci tornare in Italia”

Speranza ha specificato che “chi rientra dovrà sottoporsi a test prima della partenza e all’arrivo e all’isolamento fiduciario di 14 giorni con ulteriore tampone finale”.

[embedded content]

Sono circa 1.500 i cittadini italiani, residenti in Italia, bloccati in Brasile dal 15 gennaio quando il ministero della Salute annunciò per l’indomani il divieto di ingresso in Italia dal Brasile, senza eccezioni. Nei giorni scorsi in loro favore si era mosso l’ambasciatore italiano a Brasilia.

Ma non è l’unico fronte estero su cui il ministro è intervenuto per limitare i rischi legati alle nuove varianti: la nuova ordinanza varata oggi prevede test e isolamento per i viaggiatori provenienti dall’Austria, dove circola la variante sudafricana.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *