Julia Ituma è morta: la pallavolista 18enne di Novara trovata senza vita in Turchia

Pubblicità
Pubblicità

Julia Ituma è morta. La pallavolista di 18 anni è stata trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con il suo club, l’Igor Gorgonzola Novara. La squadra era in trasferta per giocare la semifinale di Champions League di pallavolo (l’Eczacibasi ha vinto 3-0, lei aveva messo a segno due punti). Ancora sconosciute le cause della morte, avvenuta poche ore dopo la partita: non si esclude nessuna ipotesi. Sarebbe precipitata dalla finestra della sua stanza d’albergo.

Chi era Julia Ituma

Julia Ituma era nata l’8 ottobre 2004 a Milano, da genitori di origine nigeriana. Alta 192 centimetri, ha iniziato a giocare a volley su desiderio della madre dopo un breve passaggio nel basket. Dopo la permanenza nel Club Italia in A2, nell’estate 2022 aveva deciso di confrontarsi con una delle grandi realtà del campionato di A1, l’Igor Gorgonzola Novara, ex squadra (dal 2017 al 2019) di Paola Egonu, a cui è stata spesso paragonata per l’interpretazione del ruolo di opposto. La scorsa estate Ituma aveva vinto in azzurro l’Europeo Under 19 con la maglia azzurra, mentre l’anno prima era stata vicecampionessa del mondo con la Under 18.

La carriera di Julia Ituma

Gran fisico, ottime doti al salto e in battuta, fonte di tanti ace, Ituma si era trasformata da schiacciatrice in opposto, ruolo in cui poteva mascherare alcuni piccoli limiti in ricezione. A Novara era la vice, da opposto, della turca Ebrar Karakurt. Negli ultimi giorni si erano addensate alcune voci di mercato su di lei: sembrava destinata a un club meno blasonato, con l’obiettivo, da parte di Novara, di farle fare le ossa da titolare altrove in attesa di un futuro di nuovo in maglia blu. Nell’ultima gara della sua vita, poche ore prima della tragedia, aveva messo a segno 2 punti sul campo dell’Eczacibasi. La sconfitta (3-0) per Novara aveva significato l’eliminazione in semifinale dalla Champions League. Inutile la vittoria 3-2 dell’andata in Piemonte.

Berruto: “Sconvolto dalla morte di Julia Ituma”

Tra le prime reazioni dopo la morte di Ituma il tweet di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di volley oggi responsabile sport per il Partito Democratico.”Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *