La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Giappone. Tokyo chiede ai residenti di ripararsi

Pubblicità
Pubblicità

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non meglio identificato che ha sorvolato alcune zone del Giappone. Lo ha comunicato la Guardia costiera giapponese. Potrebbe trattarsi di un Icbm, un razzo intercontinentale. Il missile avrebbe sorvolato nella tarda serata l’area settentrionale dell’Arcipelago giapponese e, sempre secondo le autorità nipponiche, sarebbe caduto in punto non precisato del mar del Giappone, facendo comunque scattare l’allerta nelle prefetture di Hokkaido e Aomori, appunto le più settentrionali dell’Arcipelago. 

Il governo del Giappone ha invitato la popolazione delle due regioni potenzialmente interessate ad un eventuale impatto ad abbandonare le abitazioni e a mettersi al riparo.

Una ferma condanna di quelle che vengono definite barbare azioni è giunta dal premier giapponese, Fumio Kishida. Il capo Segretario di gabinetto giapponese, Matsuno, ha affermato che le ripetute azioni della Corea del Nord north rappresentano una seria sfida alla pace mondiale. Gli Usa consulteranno i loro alleati in vista di quella che fonti della Casa Bianca definiscono una robusta risposta al lancio del missile.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *