La rinascita del treno notturno: via al Bruxelles-Berlino. “Sostenibile e ‘lento’, è il mezzo di chi ama l’ambiente”

Pubblicità
Pubblicità

La prima volta tra ieri sera e l’alba di oggi. Il treno notturno siglato dalla startup belga-olandese European Sleepers è partita ieri sera dalla stazione di Bruxelles, per raggiungere Berlino nel primo mattino di oggi. Seppure con qualche ritardo rispetto alle previsioni, la compagnia nata nel 2021 per mano di due imprenditori appassionati di treni, Elmer van Buuren e Chris Engelsman, che hanno messo in piedi una vera e propria cooperativa con il meccanismo del crowdfunding, ha dato via al progetto di riattivare un servizio ferroviario by night che non esisteva da un decennio. Ai passeggeri è stato offerto champagne per celebrare l’evento.

L’evento è parte di un crescente interesse a favore dei servizi su rotaia notturni a lunga percorrenza, che molti utenti, soprattutto tra le nuove generazioni, stanno scoprendo, riscoprendo e perorando nel nome del viaggiare sostentibile. Il treno notturno come sostituto dei voli a raggio medio e breve, molto meno environment friendly e non così convenienti, sul fronte dei tempi, rispetto a un mezzo di trasporto che consente di riposare mentre si viaggia, in molti casi senza fare perdere tempo al viaggiatore, costretto comunque a raggiungere un aeroporto non necessariamente dietro l’angolo di casa, ai tempi di attesa aeroportuali e a quelli necessari per raggiungere il primo hotel, sacrificando comunque buona parte se non tutto il primo giorno del viaggio.

La stessa Commissione Europea ha a più riprese espresso il proprio supporto a favore della creazione di nuove rotte ferroviarie notturne, nella ricerca di alternative meno inquinanti del viaggio aereo. “Pensiamo che ci siano da superare ingenti difficoltà di natura burocratica, ogni volta che si cerca di istituire una nuova tratta internazionale – ha raccontato il cofondatore di European Sleepers Chris Engelsman, prima della partenza del viaggio inaugurale -, perché queste coinvolgono i gestori delle varie reti nazionali, ognuna delle quali è regolamentata in modo diverso”.

Engelmans ha a sua volta rimarcato la forte crescita dello “strabiliante trend rappresentato da persone che vogliono viaggiare in modo sostenibile”, aggiungendo che “Il viaggiar lento è diventato sempre più popolare per evitare tutte quelle forme di preoccupazione e stress che si vivono negli aeroporti”.

“Ho scelto questo viaggio perché amo i treni notturni – ha raccontato una passeggera, residente a Bruxelles, prima dell’imbarco. “Li usavo spesso, quando ero più giovane, per andare a Marsiglia”. “È la miglior scelta possibile per il clima, ma allo stesso tempo è anche un bel modo di viaggiare, di incontrare persone… È fantastico che siano tornati”.

Il Bruxelles-Berlino sarà prolungato verso Dresda e Praga nel 2024. Nella primavera dell’anno seguente, European Sleepers conta di inaugurare una rotta Amsterdam-Barcellona. E lavora su altre tratte.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *