Mondiali nuoto, Quadarella ai piedi del podio negli 800 sl. Katie Ledecky più vincente di Phelps. Incredibile Sarah Sjoestroem: due ori e un record del mondo in 10’

Pubblicità
Pubblicità

E’ ancora Katie Ledecky. La fuoriclasse statunitense ha vinto l’oro negli 800 metri stile libero femminili ai Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Fukuoka, con il tempo di 8’08″87.

Resta ai piedi del podio Simona Quadarella. La 24enne romana, argento nei 1500, ha chiuso al quarto posto la finale odierna, nuotando in 8’16″46, a circa tre secondi dal podio. Argento per la cinese Benjie Li (+04.44), bronzo per l’australiana Ariarne Titmus (+04.72).

“Ho cercato di essere più costante possibile, credevo di arrivare sul podio con questo tempo ma sono andate fortissimo – spiega Quadarella –. Sono contenta del tempo che non nuotavo da tanti anni. Non nuotavo così da tantissimo, non pensavo di arrivare a questo perché non ho fatto niente di più di quanto fatto negli altri anni. Vuol dire che ho raggiunto più consapevolezza, questa medaglia sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.

Ledecky super Phelps

Katie Ledecky, 26 anni, è la prima nuotatrice a vincere la stessa gara ai campionati del mondo per sei volte. Il 16° titolo mondiale individuale le permette inoltre di battere il record che deteneva insieme a Michael Phelps. 

Quinto posto per la 4X100 mixed

Niente da fare in chiave medaglia neanche per per 4X100 mixed composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini, che ha concluso al quinto posto in 3’24″53. Oro all’Australia, che ha battuto anche il record del mondo di 3’18″83. Argento agli Stati Uniti (3’20″82), bronzo alla Gran Bretagna (3’21″68/record europeo).

Eguagliato il primato del mondo di Benedetta Pilato

A proposito do record del mondo, Ruta Meilutyte ha eguagliato il quello dei 50 rana stabilito due anni dall’italiana Benedetta Pilato. La nuotatrice lituana ha toccato in 29″30,  Per la finale in programma domenica, Pilato si è qualificata con il quarto tempo della semifinale (30″09). In finale anche Anita Bottazzo che oggi ha nuotato in 30″28.

Fenomenale Sarah Sjoestroem: due ori e un record del mondo in 10’

Il personaggio del giorno è però per distacco Sarah Sjoestroem, capace di vincere due ori e stabilire un primato del mondo nel giro di 10’. La fuoriclasse svedese ha prima vinto l’oro dei 50 farfalla, confermandosi per la quinta volta mondiale di fila, poi ha disputato la finale dei 50 stile libero conquistando un altro titolo iridato e  stabilendo anche il nuovo record del mondo: 23″61, sei centesimi meno del precedente record che le apparteneva

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *