Morto Klaus Schulze, pioniere dell’elettronica tedesca

Pubblicità
Pubblicità

È stato uno dei grandi innovatori della musica tedesca degli anni 70. Klaus Schulze, pioniere della “musica cosmica”, è morto a 74 anni. L’annuncio è stato dato dal figlio Max: “”Con profondo dolore dobbiamo informarvi che Klaus è venuto a mancare all’età di 74 anni dopo una lunga malattia, ma tuttavia improvvisamente e inaspettatamente. Non solo lascia una grande eredità musicale, ma anche una moglie, due figli e quattro nipoti. A nome suo e della famiglia, vogliamo ringraziarvi per la vostra lealtà e il vostro sostegno nel corso degli anni: ha significato molto! La sua musica continuerà a vivere e anche i nostri ricordi”.

Nato a Berlino nel 1947, Schulze ha iniziato suonando la chitarra, il basso e la batteria in diversi gruppi. Come batterista è stato tra i fondatori dei Tangerine Dream, gruppo di punta della scena sperimentale tedesca, nel 1967. Con la band guidata da Edgar Froese è rimasto fino all’inizio del 1970, dopo aver inciso l’album d’esordio Electronic Meditations. Subito dopo, insieme a Manuel Gottshing, mise in piedi un’altra band di straordinaria importanza nella storia della musica tedesca, gli Ash Ra Tempel: nel 1971 realizzò l’omonimo album del della band e poi iniziò a dedicarsi alla carriera solista.

Il primo album a suo nome, Irrlicht del 1972, è un ottimo esempio dello spirito tedesco di quegli anni: lunghe suite meditative realizzate con tastiere elettriche ed elettroniche e con oscillatori che, all’epoca, aprivano nuovi orizzonti compositivi. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 50 dischi esplorando l’elettronica in tutte le sue forme, dall’ambient alla techno: ha fatto parte inoltre di gruppi come The Cosmic Jokers e delle band giapponesi Go (con Stomu Yamash’ta, Steve Winwood, Michael Shrieve e Al Di Meola) e Far East Family Band (di cui faceva parte la futura stella della new age Kitaro).

Oltre ad aver composto numerose colonne sonore (tra cui quella del recente Dune insieme a Hans Zimmer), ha prodotto artisti come Dead Can Dance, Lisa Gerrard e con gli Alphaville.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *