MotoGp Qatar, Marini in pole davanti a Di Giannantonio. Bagnaia e Martin in seconda fila

Pubblicità
Pubblicità

LUSAIL – Uno gira per conto suo, con Marc Marquez che senza vergogna in sella alla sua Honda gli sfrutta la scia. L’altro invece si mette dietro all’Aprilia guidata da Aleix Espargarò. Strategie, stili di guida e d’animo, circostanze diverse. Però alla fine eccoli ancora lì, appiccicati come due gemelli siamesi: Bagnaia e Martin, divisi da 22 millesimi al termine delle qualifiche. Oggi alle 18 italiane nella sprint race, e domani alla stessa ora nel gp del Qatar, partiranno dalla seconda fila: Pecco col 4° crono, Martinator col 5°.

Sei Ducati davanti a tutti, sfortunato Bastianini

La pole se la prende un’altra Ducati – ci sono 6 moto di Borgo Panigale nelle prime 6! -, quella di Luca Marini: il fratello di Valentino tra 10 giorni salirà sulla Honda del Cannibale, confessa la sua ambizione di voler vincere e in qualche modo emanciparsi dalla “famiglia” di Tavullia, ma intanto va fortissimo. Dietro di lui c’è un altro italiano, Fabio Di Giannantonio, guarda caso il pilota che cederà la sua Rossa proprio a Marquez. E la prima fila è completata dal fratellino del catalano 8 volte campione del mondo, suo compagno di squadra nel team Gresini: Alex. La sesta Ducati, che completa la seconda fila, è del francese Zarco. Terza fila con Marc, finalmente un’Aprilia (Vinales) e subito dopo Raul Fernandez: dopo la bella giornata di ieri che speriamo che per Noale non sia un’illusione. Bezzecchi (13°) è rimasto fuori dalle Q2 è partirà dalla quinta fila come un Bastianini (15°) sfortunato; in mezzo a loro, la Yamaha di Quartararo, il cui compagno di squadra (Morbidelli) non va oltre il 18° posto.

Marini: “La gomma morbida mi ha dato qualcosa in più”

Marini, che sorrisi: “Ho fatto un grandissimo giro e sono veramente contento: mi sentivo molto bene fin dall’inizio”, spiega il pilota Mooney Vr46per. “Non so dire molto riguardo al passo gara se non che sarà importante la scelta delle gomme. Per le qualifiche, a differenza dagli altri ho preferito mettere davanti la gomma morbida che mi ha regalato qualcosa di più. C’è stata qualche sbavatura, potevo scendere ancora di mezzo decimo: ma va benissimo così”. Felice anche Di Giannantonio: il romano continua a non sapere se e con chi correrà in MotoGP nella prossima stagione, però in questa ultima parte del campionato è spesso davanti. “Abbiamo un buon passo gara, speriamo di divertirci”, dice. Alex Marquez confessa che non si aspettava il 3° crono: “Non ho la stessa fiducia che avevo in Malesia, ma mi sembra che anche gli altri ducatisti facciano fatica con la ruota davanti. Domani la scelta della gomma sarà decisiva, è importante partire davanti. Oggi pomeriggio spero di finire sul podio”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *