Nestlé, meno della metà dei prodotti si può definire “sano”

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Meno della metà dei prodotti mainstream della Nestlé può esser considerata “sana”. E’ quanto emerge dal rapporto annuale del colosso alimentare svizzero e messo in evidenza dal Financial Times.

Nel documento si spiega che cibo e bevande che valgono il 54% dei ricavi del gruppo – ad eccezione delle linee che interessano il cibo per animali, l’infanzia, vitaminici e prodotti per esigenze nutrizionali particolari – vantano una pagella inferiore a 3,5 stelle. Un ‘voto’ dato con il sistema di classificazione Hsr che è considerato un riferimento per questo genere di valutazioni. Secondo quanto dice la non profit Access to Nutrition Initiative, significa avere una valutazione che non può permettere di considerarli “sani” nell’accezione comune.

Si considerano i livelli di grassi saturi, zuccheri e sale nei singoli prodotti; e anche la presenza di ingredienti che invece portano in positivo il bilancio come fibre, frutta e verdura. Alla fine si tira la somma e si dà il ‘voto’ ai prodotti del colosso cui dobbiamo tra le altre cose le Smarties, il Nesquik e il Nescafé.

Il quotidiano della City ricorda che questa trasparenza arriva dopo un pressing degli azionisti e delle associazioni che chiedono che queste informazioni siano maggiormente veicolate ai consumatori. Holly Gabriel, attivista deggli investimenti responsabili con ShareAction, ha infatti commentato positivamente la scelta di Nestlé di dare evidenza di questi dati. D’altra parte ha rimarcato che ancora il gruppo dipende troppo, nel suo business, da prodotti che sani non sono.

Il ceo Mark Schneider, il mese scorso, aveva spiegato agli analisti gli sforzi e i progressi fatti per ridurre gli incredienti dannosi dai suoi prodotti. D’altra parte, l’inflazione e gli aumenti dei costi hanno da una parte alzato l’asticella della produzione delle aziende e anche impattano sui consumi, suggerendo prudenza ai manager sui grandi cambiamenti.

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