Nord Corea: Seul, lanciato missile balistico da Pyongyang. Usa: “Violazione delle risoluzioni Onu”

Pubblicità
Pubblicità

La Corea del Nord ha lanciato, oggi, almeno un missile balistico, secondo quanto sostengono le forze armate sudcoreane. “La Corea del Nord lancia missili balistici non identificati verso il Mare dell’Est”, hanno detto i capi di Stato maggiore congiunti di Seul, riferendosi allo specchio d’acqua noto anche come Mare del Giappone.

Il governo giapponese ha dichiarato su X che la Corea del Nord ha lanciato “quello che sembra essere un missile balistico”, senza fornire ulteriori informazioni.

Il lancio del missile balistico arriva dopo che la Corea del Sud aveva detto di aver rilevato un altro missile balistico a corto raggio lanciato dall’area di Pyongyang nella notte di domenica.

Il missile lanciato oggi dalla Corea del Nord fa parte di una classe di missili balistici intercontinentali con una portata potenziale che può arrivare a coprire tutti gli Stati Uniti, ha affermato il ministero della Difesa giapponese. “Il missile balistico di classe Icbm lanciato questa volta, se calcolato in base alla traiettoria, a seconda del peso della testata, potrebbe avere un’autonomia di oltre 15.000 chilometri (9.320 miglia). In tal caso l’intero territorio degli Stati Uniti si troverebbe all’interno il raggio d’azione”, ha detto Shingo Miyake, viceministro parlamentare della Difesa.

Usa, lancio missili violazione risoluzioni Onu

Il dipartimento americano di Stato ha condannato il lancio di missili da parte della Corea del Nord. “I lanci – ha dichiarato il dipartimento – rappresentano una violazione di molteplici risoluzioni Onu e rappresentano una minaccia per i vicini della Corea del Nord e per la sicurezza della regione”.

La Corea del Nord, secondo quanto ha dichiarato la Corea del Sud, ha lanciato almeno un missile balistico a lunga percorrenza verso il Mar del Giappone

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *