Parlamento europeo: attacco a Berlusconi. I socialisti condannano le sue frasi contro Zelensky e il capogruppo Ppe Weber applaude

Pubblicità
Pubblicità

Manfred Weber, presidente del gruppo del Partito popolare europeo, applaude le parole in Aula del suo collega dei Socialisti e democratici, Pedro Marques, contro Silvio Berlusconi. “È stato stupefacente ascoltare Berlusconi che giustifica Putin per le sue responsabilità e accusa l’Ucraina per questa guerra”, ha detto Marques prima di ricevere l’applauso al Parlamento europeo, tra gli altri, del numero uno del Ppe all’Eurocamera, il partito di cui Forza Italia fa parte. “Grazie per il suo applauso, signor Weber, lo trovo importante”, ha aggiunto l’esponente dei socialisti.

Ieri il Ppe si è smarcato dal leader azzurro prendendo le distanze dalle frasi filo-russe pronunciate domenica scorsa fuori dal seggio elettorale: “Io parlare con Zelensky? Se fossi stato il presidente del Consiglio, non ci sarei mai andato perché stiamo assistendo alla devastazione del suo paese e alla strage dei suoi soldati e dei suoi civili. Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto, quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore”. Parole che hanno scatenato a bufera politica. E ora anche condannate in Ue dai popolari europei alleati di Berlusconi che hanno respinto “fermamente” gli attacchi al presidente ucraino.

“La nostra unità nel sostegno agli ucraini ha dimostrato di essere uno dei maggiori punti di forza contro l’aggressione russa. Ecco perché è così preoccupante per questo parlamento che qualcuno nei ranghi del Ppe stia ora cercando di mettere le cose al contrario. È stato scioccante ascoltare il signor Berlusconi scusare Putin per le sue responsabilità e incolpare l’Ucraina per questa guerra – ha commentato il vicepresidente del gruppo S&D nel dibattito alla plenaria del Parlamento europeo sull’Ucraina a un anno dall’invasione – La ringrazio per i suoi applausi signor Weber – ha aggiunto rivolgendosi al leader dei Popolari – è importante, ma mi permetta di essere chiaro anche su questo. Ha appena detto che dobbiamo difendere lo stile di vita europeo per gli ucraini. Bene. Quali azioni concrete intraprenderà nei confronti del signor Berlusconi, riguardo al suo partito, signor Weber?”, ha chiesto. “Deve infliggere sanzioni qui, con tutti noi, contro quelli che supportano Putin e la sua guerra. Quali azioni concrete intraprenderai? Che tipo di sanzioni state intraprendendo nella vostra famiglia politica nei confronti di Berlusconi, in modo che restiamo uniti contro l’aggressione di Putin?, ha concluso.

“Zelensky nel suo discorso all’Eurocamera ha usato più di 20 volte l’espressione ‘stile di vita europeo’: vorrei ricordare quando i socialisti e i verdi lottarono contro l’istituzione del portfolio del commissario allo stile di vita europeo che il Ppe ha fortemente voluto e che è diventato il motto del presidente Zelensky”, commenta il presidente dei popolari Weber durante il dibattito in Aula al sulla situazione in Ucraina. “Roberta Mestola è stata la prima ad andare a Kiev, e Ursula von der Leyen, ha promesso a Kiev la via verso la candidatura quando ancora Parigi e Berlino non si erano sbilanciate, queste è stata una prova di leadership”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *