Play-off Euro 2024, le avversarie dell’Italia in caso di sconfitta con l’Ucraina. Possibile incrocio tra la nazionale di Kiev e Israele

Pubblicità
Pubblicità

Ucraina-Italia è uno spareggio per qualificarsi a Euro 2024. L’Ucraina deve vincere, all’Italia può bastare anche il pareggio: nel caso, resterebbe a pari punti con i rivali ma con il conforto degli scontri diretti, avendo vinto all’andata 2-1 a Milano. Eppure, per chi esce stasera non finisce qui. Ucraina o Italia andranno ai play-off, non come terze del girone, ma in virtù del loro ranking in Nations League. Vediamo nel dettaglio le due situazioni.

Italia ai play-off per l’Europeo: quale avversaria affronterà

Se l’Italia perderà con l’Ucraina avrà ancora una chance di qualificarsi all’Europeo attraverso i play-off di marzo. In questo momento la proiezione più probabile vede Italia-Estonia, semifinale in gara unica in casa, il 21 marzo, e poi eventualmente gli azzurri in finale contro la vincente di Polonia-Galles il 26 (se in casa o trasferta lo deciderà il sorteggio).

L’Italia è in Lega A di Nations League. Delle 16 squadre europee di primo livello, 12 sono già qualificate alla fase finale di Euro 2024, fra cui la Germania come paese ospitante. Devono staccare il biglietto ancora gli azzurri di Spalletti, una tra Croazia e Galles, e la Repubblica Ceca. La Polonia non si è qualificata nel suo girone ed è già certa dei play-off.

Dell’Italia sappiamo: va agli spareggi solo se perde a Leverkusen. Croazia e Galles sono nello stesso girone: la Croazia domani ospita l’Armenia e deve vincere, ha due punti di vantaggio ma i confronti diretti sfavorevoli con il Galles che affronta la Turchia già qualificata. Infine, la Repubblica Ceca (inserita nel girone della Polonia, che riposa) domani gioca contro la Moldova in casa: le basta il pari, può essere eliminata e finire ai play-off solo se perde. Quasi certamente in Lega A non ci saranno quattro squadre ai play-off: in questo caso entrerà l’Estonia, la migliore della Lega D. E, se necessario, la Finlandia.

Se la Croazia e la Repubblica Ceca si qualificano direttamente, i play-off sarebbero Italia-Estonia e Polonia-Galles. Se invece si qualifica il Galles, avremo Croazia-Estonia e Italia-Polonia.

Ovviamente un eventuale e inatteso flop della Repubblica Ceca cambierebbe tutto. Con la Croazia qualificata, avremmo Italia-Galles e Polonia-Repubblica Ceca. Con il Galles qualificato, Croazia-Repubblica Ceca e Italia-Polonia.

Dunque le avversarie probabili dell’Italia in semifinale sono Estonia, Polonia o Galles. Con la certezza di giocare in casa la semifinale. La sede della finale si decide per sorteggio.

Ucraina ai play-off: Bosnia o Israele le possibili avversarie

L’Ucraina è nella Lega B della Nations League. Non era sicura dei play-off, lo è diventata perché Serbia e Scozia, che la precedevano nel ranking, si sono già qualificate in via ordinaria dai gironi.

In questa poule sono già agli spareggi Israele, Bosnia e Finlandia. Con l’Ucraina ad aggiungersi, avremmo in teoria come semifinali Israele-Ucraina, partita di incredibile significato, e Bosnia-Finlanda. Ma in realtà la Finlandia quasi certamente verrà ripescata in Lega A: se l’Ucraina è ai play-off, vuol dire che l’Italia è qualificata direttamente all’Europeo. A questo punto, se la Repubblica Ceca, come prevedibile, non farà i play-off, in serie A avremmo solo Polonia e una fra Galles e Croazia. Un posto sarà colmato dall’Estonia, uno dalla Finlandia. Di conseguenza le semifinali in serie B diventano Israele-Islanda e Bosnia-Ucraina. Un incrocio Israele-Ucraina sarebbe possibile in finale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *