Premio Tenco, da Marracash a Claudio Baglioni, l’edizione delle sorprese

Pubblicità
Pubblicità

Targa Tenco al Miglior album dell’anno per il rapper Marracash, Premio Tenco per il cantautore Claudio Baglioni: basterebbe l’annuncio di questi due riconoscimenti a rendere imperdibile l’edizione del Tenco, la rassegna della canzone d’autore in programma come ogni anno a fine ottobre in quel di Sanremo.

Premio Tenco: “Aria nuova, apriamo a tutta la canzone, senza aggettivi”

Quest’anno poi si festeggia il cinquantesimo anniversario dalla Fondazione del Club e il 45esimo della rassegna e allora l’appuntamento del 20, 21 e 22 ottobre, ospitato all’interno del Teatro Ariston proprio come il Festival, oltre che nella sede del Club Tenco (ex stazione) e nell’ex chiesa di Santa Brigida a Sanremo, assume ulteriore interesse.

Marracash

Marracash 

Durante le tre serate condotte da Antonio Silva e da Morgan, sul palco dell’Ariston si avvicenderanno i dieci Premi Tenco 2022. Tra i premiati: Alice, Claudio Baglioni, Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato e Giorgio Conte per gli artisti italiani mentre i Premi Tenco internazionali sono andati al cantautore e attore francese Bénabar, al rocker americano Michael McDermott e al rocker russo Jurij Sevcuk. All’autore Giancarlo Governi il riconoscimento come operatore culturale.

Al Tenco è il giorno di Mogol: “Con le canzoni di Lucio Battisti proprio qui dove non avevamo udienza”

Non mancheranno le performance dei vincitori delle Targhe Tenco 2022: Marracash (Miglior album dell’anno con Noi, loro, gli altri), Ditonellapiaga (Miglior Opera prima per Camouflage), Simona Molinari (Miglior Interprete per Petali), gli ‘A67 (Miglior Album in dialetto per Jastemma) e sarà presente il produttore Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto per The Gathering) che ritirerà la targa. Sul palco salirà anche Madame, vincitrice lo scorso anno della doppia Targa Tenco 2021 (Opera prima e Miglior Canzone), impossibilitata a esserci in quell’occasione. Non riuscirà, invece, ad essere presente Elisa, che si è aggiudicata assieme a Davide Petrella la targa Miglior Canzone con O forse sei tu, perché impegnata nel suo tour europeo.

Targhe Tenco, il rap di Marracash vince nel tempio della canzone d’autore

“Il Premio Tenco riflette sui suoi ‘primi’ 50 anni di vita”, commenta il presidente Sergio Staino. “Una celebrazione, si penserà. Una celebrazione con tanto di festeggiamenti per i successi raccolti. In parte è così, ma solo in parte: è soprattutto una lettura non facile su quanto e su come sia cambiata l’idea stessa della canzone d’autore e in quante sfaccettature si sia moltiplicata”.

Enrico Ruggeri: “La mia generazione si è scontrata con la vita”

Ad anticipare la Rassegna, mercoledì 19 ottobre, sarà una giornata dedicata al Club con un focus sul suo fondatore Amilcare Rambaldi che parte già dalla mattina con una masterclass con Morgan, dal titolo Le canzoni su cui è nato il Club Tenco, quindi la proiezione pomeridiana del film Bella Ciao con Emanuele Felice, per concludersi con una serata musicale dal titolo Casa Rambaldi con molti artisti italiani e catalani in quell’interscambio culturale di cui Rambaldi è sempre stato promotore. Parteciperanno tra gli altri Morgan, Joan Isaac, Max Manfredi, Roger Mas e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Gli artisti italiani canteranno in catalano e viceversa.

Da sempre il Club Tenco si occupa di musica e immagini e quest’anno lo farà anche con la mostra “Arte a 33 giri” di Vincenzo Sanfo dedicata alle cover art di tutto il mondo realizzate esclusivamente dai pittori: da Matisse a Mirò, da Basquiat a Dubuffet e Beuys. Si potranno vedere, tra le 150 esposte, anche molte opere create da Andy Warhol.

Fratelli Mancuso: “Il nostro album spicca il volo grazie a Franco Battiato”

Nel corso degli anni la rassegna ha acquisito sempre più prestigio per le proposte e contenuti culturali e per la qualità dei nomi presenti con esibizioni esclusive e jam session assolutamente inedite. La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno. Sono stati protagonisti, tra gli altri, alla Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco): Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Gino Paoli, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Ivan Graziani, Roberto Benigni, Renato Carosone, Pierangelo Bertoli, Pino Daniele, Jovanotti. E ancora: da Joni Mitchell a Tom Waits, da Antonio Carlos Jobim a Lluis Llach, da Patti Smith a Caetano Veloso, a Nick Cave, grandi artisti stranieri hanno reso il palcoscenico della Rassegna, nel corso di dei quarantacinque anni, una fra le più prestigiose ribalte internazionali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *