Previsioni meteo, in arrivo la sciabolata artica: freddo intenso fino all’Immacolata

Pubblicità
Pubblicità

Quelli che si intendono di meteorologia sanno che ciò che accadrà nei prossimi giorni non è mai accaduto negli ultimi 10 anni o forse più. Dal weekend avverrà la prima irruzione fredda della stagione (sciabolata artica di Attila), ma la particolarità di questa ondata di freddo sarà la sua durata. Infatti i principali centri di calcolo prevedono un lungo periodo gelido, almeno fino al ponte dell’Immacolata.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avverte che dal weekend si batteranno di denti dal freddo. Prima di allora però un ciclone che ha raggiunto il Mare di Sicilia provocherà un’intensa fase di maltempo sulle coste meridionali e ioniche dell’isola e sulla Calabria ionica. Non si potranno escludere dei nubifragi. Sul resto d’Italia il tempo è già migliorato al Centro-Nord e migliorerà lentamente sul resto delle regioni meridionali.

Nel corso di venerdì sera aria artica inizierà a sfondare sul Mar Mediterraneo. Il suo ingresso via via più marcato potrà favorire, nella prima parte di sabato, improvvisi annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con locali precipitazioni, nevose a quote collinari. Ma saranno le regioni meridionali e localmente Lazio e Abruzzo a risentire di un maggior peggioramento del tempo con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri. La giornata di domenica invece vedrà un soleggiamento prevalente salvo veloci rovesci in Puglia e sul basso Tirreno, ma soffieranno i venti artici che faranno abbassare notevolmente le temperature.

Saranno proprio le temperature a diventare le protagoniste dei prossimi giorni. Le colonnine di mercurio subiranno un autentico crollo, anche di 10-12°C e così se di giorno i valori non supereranno i 7-12°C su tante città, di notte si scenderà sottozero su gran parte
della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze domenica mattina.

La sciabolata artica di Attila non durerà poco, infatti anche per la prossima settimana ci saranno altri impulsi gelidi dal Polo Nord che continueranno a mantenere le temperature sotto la media del periodo ancora per tanti giorni. Oltre al freddo ci saranno altre occasioni per precipitazioni, in tal caso nevose a quote davvero basse per il periodo.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 23

Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: nubi irregolari. Al sud: maltempo con piogge forti soprattutto sui settori ionici e sull’agrigentino.

Venerdì 24

Al nord: cielo con nubi irregolari. Al centro: cielo a tratti nuvoloso. Al sud: tempo più stabile.

Sabato 25

Al nord: possibili annuvolamenti tra basso Veneto ed Emilia, venti freddi. Al centro: soleggiato e ventoso. al sud: peggiora dal pomeriggio con rovesci e neve a quote anche collinari, venti forti da nord.

Tendenza

Domenica soleggiata, ma piuttosto fredda. Settimana prossima invernale, rischio neve in pianura al Nord.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *