Previsioni meteo, l’anticiclone Hannibal porterà l’Italia oltre i 35°C

Pubblicità
Pubblicità

iLMeteo.it – Anticipo d’Estate in Italia, ma non solo: il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero, già a maggio.  L’ondata di caldo nordafricano sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma. In Italia è atteso il picco del caldo sabato prossimo con un’anomalia di 10 gradi e con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna. 

Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature però leggermente più basse rispetto al resto del Bel Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto Penisola Iberica e Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna, per trovare refrigerio dovremo tuffarci in acqua: la temperatura del mare è ancora decisamente fresca, intorno ai 22°C.

Quando avvengono queste ondate persistenti, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in ‘carburante’ per i temporali. Appena arriverà una perturbazione, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo ‘piogge monsoniche’ anche in Italia. Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.

NEL DETTAGLIO

Martedì 17. Al Nord: sole e caldo estivo salvo qualche occasionale acquazzone di calore in montagna. Al Centro: bel tempo e caldo, isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi abruzzesi e molisani. Al Sud: bel tempo salvo temporali pomeridiani su Basilicata e Puglia.

Mercoledì 18. Al Nord: bel tempo, dal primo pomeriggio temporali su Alpi e Prealpi con fenomeni in locale estensione verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo. Al Sud: sole e caldo in aumento.

Giovedì 19. Al Nord: sole e caldo estivo, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Tendenza. Dominio dell’Anticiclone Hannibal con tanto sole da Nord a Sud e possibili temporali pomeridiani confinati ai settori montuosi. Picco del caldo atteso durante il fine settimana.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *