Previsioni meteo, ottobre come luglio: “E’ la carica dei 101, i giorni di caldo estivo”

Pubblicità
Pubblicità

(ilMeteo.it) “Per alcuni oggi è il 101 luglio, per altri il 71 agosto. Comunque sia, sicuramente non siamo

ad Ottobre, almeno dal punto di vista meteorologico”. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sposa la tesi della “Carica dei 101”: siamo ancora a luglio, l’estate non è mai finita. Andiamo a festeggiare i cento ed uno giorni del mese di luglio con temperature ancora una volta eccezionali per il mese di ottobre, un lunghissimo periodo con valori sopra la media del periodo, quasi costantemente. 

I danni dei cambiamenti climatici

Tra l’altro usciamo ora dal mese di settembre più caldo a livello globale ed europeo della storia: addirittura sul nostro Continente abbiamo registrato 2,5 gradi oltre la media del periodo 1991-2020 e 1,1°C al di sopra del settembre 2020, precedente record mensile. Le cause di queste temperature sono da ricercare in due fattori principali: il riscaldamento globale, sempre più intenso a causa dell’effetto serra provocato dalla combustione di gas e petrolio, e la sempre più frequente espansione dell’anticiclone africano, anche questa causata dai cambiamenti climatici. 

Stravolti i bioritmi di flora e fauna

Insomma viviamo una fase estiva da almeno 101 giorni; solo la prima parte del mese di giugno, quest’anno, ha regalato temperature leggermente sotto media e anche questa settimana proseguirà dal sapore  pienamente estivo, almeno fino a sabato 14 ottobre. Le massime si porteranno su valori localmente record, anche se tenderanno a scendere di 1-2 gradi nei prossimi 3-4 giorni: il caldo sarà ovviamente benvenuto per prolungare un eventuale periodo di vacanza, ma continuerà purtroppo a sballare il ciclo vegetativo e  i bioritmi di flora e fauna, per non parlare del disastro dei ghiacciai alpini in continua fusione. 

Le città oltre i 30 gradi

Nei prossimi giorni si prevedono ancora temperature massime eccezionali per essere quasi a metà ottobre: Agrigento e Benevento 33°C, Bologna, Ferrara, Forlì, Macerata, Pavia, Roma, Siracusa, Taranto e Terni 32°C, Alessandria, Ascoli Piceno, Asti e numerose altre città oltre i 30-31°C. Potrebbero dunque venir ritoccati altri record mensili, anche sulla Capitale. Dal punto di vista meteorologico, oltre all’anomalo caldo record, c’è ben poco da segnalare: un cambiamento significativo, che potrebbe essere anche repentino ed intenso, è atteso solo dal prossimo weekend, in particolare da domenica 15 ottobre.

Proiezioni da confermare

L’Autunno potrebbe bussare alla porta italiana con piogge, temporali e un calo termico di oltre 15 gradi, ma questa proiezione è da confermare. 

Nel dettaglio

Martedì 10 ottobre. Al nord: sempre sole e caldo estivo salvo nebbie sul Triveneto. Al centro:

prosegue il bel tempo estivo. Al sud: sole e caldo in aumento.

Mercoledì 11. Al nord: soleggiato, leggermente meno caldo e possibili nebbie sul Triveneto.

Al centro: sole prevalente. Al sud: sole e caldo.

Giovedì 12. Al nord: soleggiato. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole e caldo.

Tendenza: soleggiato con caldo gradevole fino ad almeno venerdì, poi graduale cedimento

dell’anticiclone

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *