Previsioni meteo, vertiginoso crollo delle temperature di 15°C: Big Snow al Nord da lunedì sera

Pubblicità
Pubblicità

Dal caldo ‘africano’ anomalo del Centro-Sud alla neve della Pianura Padana. Un inizio di dicembre col botto meteo.

L’aria fredda di matrice polare

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l’anomalia termica del Centro-Sud con valori record fino a 27°C (Pescara) il primo giorno di dicembre. Dalle prossime ore questa scaldata nordafricana sarà solo un ricordo: aria fredda di matrice polare è pronta ad invadere il nostro Paese.

Neve a 500 metri

Dal pomeriggio, ad dalle Alpi, le temperature caleranno in modo diffuso e, dalla sera, avvertiremo un deciso cambiamento ovunque: sono attese anche delle precipitazioni intense sul Nord-Est, poi verso le regioni tirreniche. La quota neve sarà inizialmente sui 1.500 metri poi calerà in modo significativo fino a circa 500-600 metri, anche sull’Appennino settentrionale esposto alle correnti fredde da Nord-Est.

Le Alpi sommerse di neve

Le Alpi sono sommerse di neve ed un’altra intensa nevicata è prevista oggi tra Est Lombardia, Triveneto, Austria e Slovenia: si attendono accumuli di neve fresca oltre il mezzo metro, in Italia avremo picchi di 60-80 cm in Friuli, in Tirolo altri 60 cm ed in
Slovenia circa 90. Tantissima neve per l’inizio della stagione sciistica, in controtendenza con le ultime 2 stagioni invernali caratterizzate da estrema siccità.

Domenica 3 dicembre la giornata più fredda

Domenica 3 dicembre sarà la giornata più fredda, con estese gelate al mattino in pianura al Centro-Nord e massime difficilmente oltre i 4-5 gradi al Nord, 7-10°C al Centro; anche al Sud passeremo dagli attuali 25 gradi a circa 15-17, il calo sarà ovunque molto marcato anche di 10-15 gradi.

La Big Snow in pianura padana

Lunedì 4 dicembre poi sarà il giorno dell’incontro: una perturbazione atlantica in serata incontrerà l’aria polare sopraggiunta nel weekend. L’incontro avverrà, in particolare, sulla Pianura Padana dove è attesa neve, un ‘Big Snow’ (cioè una diffusa nevicata in pianura) tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Il candore bianco dovrebbe ammantare la Pianura Padana occidentale dalla tarda serata di lunedì fino alla tarda mattinata di martedì, poi probabilmente passare a pioggia in pianura.

Sorpresa manto bianco anche a Milano

In seguito la perturbazione atlantica punterà il Centro-Sud, lasciando il nord imbiancato, specie dalla collina in su, e portando tanta pioggia sul resto del Paese.

Al momento concentriamoci sul Big Snow di lunedì sera-martedì mattina, una grande nevicata per la pianura con circa 5-8 cm di manto bianco che potrebbe regalare una bella sorpresa anche ai milanesi. Aspettiamo conferme, ma gli ingredienti (perturbazione atlantica ed aria polare ingabbiata nel fondovalle padano) ci sono tutti.

NEL
DETTAGLIO
Sabato
2. Al nord:
maltempo, specie al Nord-Est, neve copiosa sulle Alpi a quote via via più basse. Al centro: rovesci soprattutto al mattino. Al sud: soleggiato con peggioramento pomeridiano sul Basso Tirreno.

Domenica
3. Al nord:
sole prevalente, ma gelido. Al centro: occasionali nevicate a quote di bassa collina sul versante adriatico, sole altrove ma freddo. Al sud: soleggiato ma con calo termico sensibile, qualche addensamento sulle adriatiche.

Lunedì
4. Al nord:
neve fino in pianura. Al centro: nubi in aumento. Al sud: bel tempo poi nuvoloso.

Tendenza:
fino a martedì
mattina neve in pianura, poi maltempo verso il Centro-Sud.


iLMeteo.it
________________________________________
Non aprire allegati se l’identità del mittente non è nota. Verificare sempre l’autenticità del link della pagina che ti richiede dati personali. In caso di dubbi contattare l’help desk di riferimento.
________________________________________

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *