Quirinale, lettera del Pd a Fico e Casellati: “Garantire il voto in sicurezza ed evitare contagi”

Pubblicità
Pubblicità

Il timore tra i parlamentari è evidente. Il rischio che le elezioni per il prossimo presidente della Repubblica possa comportare nuovi contagi per la variante Omicron c’è. Dopo le misure previste dal presidente della Camera con i questori di Montecitorio per consentire ai grandi elettori di poter votare con un protocollo che eviti assembramenti e pericoli, il Pd impugna carta e penna e chiede ai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, di “garantire massima sicurezza”. In una lettera firmata dalle capogruppo dem Debora Serracchiani e Simona Malpezzi si ricorda che il voto per il Quirinale deve svolgersi con modalità che evitino che “proprio nel cuore delle istituzioni possano venirsi a creare ulteriori focolai, finendo così con innalzare in modo surrettizio i quorum previsti dalla nostra Costituzione, ponendo dubbi sulla regolarità del voto”.

Quirinale, ecco le misure anti-Covid per il voto. Chiude il Transatlantico alla Camera, parlamentari distanziati

Il primo giorno delle votazioni sarà il 24 gennaio alle 15 e fino a quella data il Transatlantico della Camera sarà chiuso. I parlamentari potranno entrare nell’Aula di Montecitorio, dove saranno collocate le urne per le schede, in massimo 200 alla volta, così appunto da garantire il distanziamento. Le regole del Parlamento prevedono inoltre che si possa accedere solo con il Green pass.

Nella lettera inviata a Fico e Casellati le capogruppo dem sollevano però anche un’altra questione, quella relativa alla sostituzione del senatore dell’Usei Adriano Cario, decaduto il 2 dicembre scorso. Al suo posto dovrebbe andare Fabio Porta, ma l’Aula ancora non ha approvato l’assegnazione del seggio. Quindi, dicono Serracchiani e Malpezzi, è necessario concludere al più presto “la procedura di convalida in Senato dell’elezione del rappresentante degli italiani all’estero per l’America latina, in luogo di quello già decaduto per irregolarità, riguardo alla integralità del plenum del collegio elettorale”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *