Sassari, neonato abbandonato: la mamma torna a casa domani

Pubblicità
Pubblicità

Tornerà a casa domani la 29enne che due giorni fa, a Osilo, ha partorito in casa e ha poi abbandonato il neonato per strada, sotto un’auto in sosta.

Questa mattina il gip del Tribunale di Sassari ha revocato gli arresti e derubricato il capo d’imputazione da tentato omicidio ad abbandono di minore. La donna è ancora ricoverata nella clinica ginecologica dell’Aou di Sassari, e domani, 21 ottobre, sarà dimessa.

È libera e tornerà nella sua casa di Osilo dove vive con la mamma.

Il neonato, che i medici hanno chiamato Francesco, resta nel reparto Neonatologia. Le sue condizioni di salute sono buone e si aspettano le decisioni del Tribunale dei minorenni per un eventuale affidamento. Al momento è escluso che il piccolo possa essere affidato alla sua famiglia: formalmente la mamma non lo ha ancora riconosciuto come suo figlio.

Sassari, bimbo appena nato abbandonato in strada: un passante lo salva

Nel frattempo, i carabinieri della Compagnia di Sassari proseguono le indagini, coordinati dalla Procura. Alla 29enne è stato sequestrato il telefono cellulare che sarà analizzato per capire se abbia agito da sola o se sia stata appoggiata da qualcuno. Gli avvocati difensori della donna, Elisa Caggiari e Pietro Fresu, hanno disposto una perizia psichiatrica sulla loro assistita per stabilire fino a che punto sia cosciente dei suoi atti.

Mercoledì mattina, intorno alle 5, la 29enne ha partorito da sola, nella sua camera da letto. Poi è uscita per strada e ha abbandonato il bambino sotto un’auto parcheggiata nelle vicinanze dell’abitazione. La nonna del neonato ha sentito il pianto del bambino per strada, lo ha rintracciato e ha chiamato i soccorsi. Ai carabinieri ha detto di non essersi mai accorta che la figlia fosse incinta. Il bimbo e la sua mamma erano stati trasportati all’ospedale e la donna arrestata con l’accusa di tentato omicidio. Ipotesi di reato tramutata oggi in abbandono di minore.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *