Schlein: “Noi portiamo in Italia la famiglia del Pse, altri gli amici di Putin”

Pubblicità
Pubblicità

“Altri in questi mesi hanno portato in Italia euroscettici, nemici degli interessi italiani quelli che dicevano ‘nessun centesimo all’Italia’, amici di Putin, nazionalisti di estrema destra invece noi portiamo qui amici dell’Italia, persone che si sono battute per noi per il Next Generation Eu che noi vogliamo che diventi strutturale”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, presentando al Nazareno, il congresso del Pse, in programma domani e sabato a Roma. “Ci stiamo battendo per tirare fuori l’Italia dall’isolamento in cui cerca di cacciarla il governo di Giorgia Meloni e le sue alleanze sbagliate. Abbiamo visto questo governo essere succube degli alleati nazionalisti”, ha continuato Schlein.

“Da questa parte invece c’è una famiglia vera che sta insieme per scelta e non per costrizione. Sta insieme attorno a battaglie condivise, nelle differenze, ma sapendo benissimo che su nessuna delle sfide per il futuro nessun Stato può farcela da solo”, ha aggiunto la segretaria dem.

“Il Pse è l’unico argine all’avanzata delle destre e per evitare che l’Europa si chiuda e guardi all’indietro”, ha continuato Schlein che poi ha posto una domanda ai popolari: “Hanno intenzione di tradire la loro tradizione e scivolare verso il richiamo dei nazionalisti. Qualcuno sta aprendo le porte della propria famiglia politica a Orban, a Zemmour, sessista, omofobo, razzista, che non nasconde la simpatia per Putin. Qual è il limite che i popolari vogliono mettere a questa deriva?”.

“Noi siamo qui per vincere le elezioni europee come Pse. Non c’è da dare alcun esito per scontato, sbaglia chi lo fa. In questi giorni abbiamo dimostrato questo” – ha aggiunto –. “Sulla mia candidatura alle elezioni europee non ci sono novità e non ci saranno in questo week end”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *