Sci, Sofia Goggia cade in allenamento a Garmisch: trauma al ginocchio. Allarme Mondiali

Pubblicità
Pubblicità

Maledizione Garmisch, per Sofia Goggia, caduta mentre scendeva da una pista turistica di rientro dalla Kandahar dopo l’annullamento causa nebbia del superG di oggi e il rinvio a domani. La campionessa olimpica di discesa, 28 anni, ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro e sta andando a Milano per essere sottoposta ad accertamenti da parte della commissione medica della federazione. Forse il trasporto dovrebbe essere fatto in elicottero, anche se il maltempo complica il volo.

Ancora da capire la dinamica dell’accaduto, anche se da una prima ricostruzione sembra che la bergamasca mentre tornava a valle con le compagne dopo l’annullamento della gara, abbia incontrato con gli sci un cumulo di neve che non ha potuto evitare perché avvolto dalla nebbia. Avrebbe rotolato più volte a terra perdendo anche il casco: soccorsa sul posto, sarebbe stata portata via in barella. Per capire l’entità del danno bisognerà aspettare almeno la serata per avere i risultati delle analisi. Sicuramente è una tegola durissima sulla campionessa azzurra, leader della classifica di discesa con 4 successi in 5 gare (oltre a un 2° posto), a poco più di una settimana dai Mondiali a Cortina. 

Sofia Goggia: “Sugli sci ho ritrovato la gioia. Vinco perché mi ascolto”

Proprio a Garmisch, l’anno scorso, cadde in gara durante il superG, finì nelle reti e si fratturò il braccio sinistro dando così addio al resto della stagione. E sempre a Garmisch, nel 2019, tornò in gara trovando il podio dopo l’infortunio al perone all’inizio della stagione. Perché Sofia non è nuova a stop forzati, dolorosi, grandi dubbi: quattro le operazioni alle ginocchia (tre rotture del crociato e menischi), una al malleolo e appunto la frattura al radio sinistro in Germania a febbraio scorso. Si è sempre rialzata, attraversando molti tormenti, ed è sempre tornata a vincere. Come quest’anno, riscoprendo la gioia e la forza del successo. Stavolta avrà sufficiente tempo per farlo? I Mondiali iniziano l’8 febbraio, il tempo è poco, anche se Sofia è enorme.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *