Scoperto un bozzetto di Raffaello per le stanze papali, va all’asta a Vienna e vale oltre 600 mila euro: “È una rarità eccezionale”

Pubblicità
Pubblicità

La casa d’aste Dorotheum di Vienna metterà in vendita il prossimo 25 ottobre un’opera su carta identificata recentemente come un disegno tardo di Raffaello (Urbino, 1483 – Roma, 1520).

Il bozzetto in gesso rosso di un cavallo e di un cavaliere dal titolo “Studio per la battaglia di Ponte Milvio” ha una stima compresa tra 400.000 e 600.000 euro.

Sul retro del foglio sono presenti disegni dell’assistente di Raffaello, Polidoro da Caravaggio, probabilmente eseguiti successivamente.

La casa d’aste Dorotheum ha annunciato che Paul Joannides, professore emerito di storia dell’arte all’Università di Cambridge, ha approvato le attribuzioni sia per Raffaello che per Polidoro da Caravaggio.

Il disegno di Raffaello è uno studio preparatorio per una sezione dell’affresco della “Battaglia di Ponte Milvio” nella Sala di Costantino nelle Stanze papali in Vaticano.

Raffaello non visse abbastanza per vedere il completamento dell’opera ma il suo allievo Giulio Romano portò a termine il dipinto.

“Lo studio preparatorio di Raffaello è particolarmente significativo per il suo ruolo all’interno di uno dei progetti artistici più ambiziosi del XVI secolo: la decorazione degli appartamenti papali di cui la Sala di Costantino fa parte in Vaticano”, si legge in un comunicato di Dorotheum.

“I dettagli compositivi e stilistici confermano che si tratta di uno studio preparatorio di Raffaello per il celebre affresco”, ha dichiarato Mark MacDonnell, specialista di pittura antica di Dorotheum. “Ha un’energia, una verve, un movimento e una qualità che rendono questo foglio una rarità eccezionale”.

Secondo Dorotheum, l’opera su doppia facciata si trovava in una collezione privata in Francia fino agli anni Trenta del Novecento, quando fu probabilmente acquistata dallo studioso e collezionista Iohan Quirijn van Regteren Altena.

Nel 1940 egli pubblicò entrambi i disegni sulla rivista britannica “The Burlington Magazine”, attribuendo le opere al pittore fiammingo Peter Paul Rubens.

L’opera è stata venduta all’asta da Christiès Parigi nel 2015 (descritta come scuola italiana del XVI secolo) quando è stata acquistata dall’attuale proprietario, che ora ha affidato il disegno a Dorotheum.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *