Smart #3, il Suv coupé elettrico con 450 km di autonomia è arrivato. Ecco la nostra prova

Pubblicità
Pubblicità

MAIORCA – Con la sua straordinaria luce di fine novembre Maiorca ha ospitato il test drive della nuova vettura di Smart.

“Hashtag” d’ordinanza, come sulla 1, questa volta a prendere la scena è Smart #3, Suv coupé a zero emissioni che porta avanti la filosofia di #1, aggiungendo però ulteriore comfort, più spazio (soprattuto nel bagagliaio) e maggiore autonomia.

La configurazione delle strade di quest’ isola delle Baleari ci ha permesso di provare #3 non solo su tragitti cittadini, ma anche su percorsi extraurbani. Innanzitutto è una vettura facile da guidare. Si sale in macchina con la chiave in tasca, si mette in “D” e si parte. Posizione di guida alta, ottima visibilità, #3 ci conduce sulle strade di Maiorca, con agilità e disinvoltura. Rispetto alla #1 ha sospensioni più rigide a tutto vantaggio del piacere di guida.

“In effetti – ha spiegato Lucio Tropea Ceo di Smart Italia – la nuova #3 ha un sapore, in termini di set up e sospensioni, più europei. Abbiamo fatto tesoro dei feedback dei nostri clienti. In particolare ci hanno detto che sulla #1 Brabus erano un po’ troppo soffici. Dunque, su #3, la guida risulta decisamente più dinamica”.

Con i suoi 4 metri e 40 cm di lunghezza (più lunga di 11 cm, rispetto ad #1) Smart #3 ha più spazio per passeggeri e un vano bagagli più capiente. Una vettura con un carattere decisamente più sportivo, enfatizzato dalle eleganti linee filanti del profilo, con un frontale forte e deciso, impreziosito dall’ampia griglia a forma di A con fari a Led allungati. Di serie cerchi da 19 pollici che diventano 20 sulla versione Brabus. L’abitacolo sobrio, essenziale e ben rifinito è reso ancor più luminoso dalla presenza del tetto panoramico.

Il propulsore elettrico è alimentato da una batteria da 66 kWh e ha un’autonomia di circa 455 Km (secondo il ciclo misto WLTP); l’accelerazione da 0 a 100 Km/h” a seconda della versione (Brabus, 25th Anniversary Edition, Premium e Pro+), varia da 3,7 a 5,8 secondi. Grazie ad una capacità di ricarica che arriva fino a 150 kW, la nuova #3 fa il pieno di energia dal 10 all’80% in poco meno di mezz’ora.

“Abbiamo introdotto una versione d’ingresso, la Pro – ha sottolineato Lucio Tropea – che rinuncia a un po’ di autonomia (ha circa 325 km), ma con un prezzo significativamente inferiore ai 40 mila euro. Con una batteria da 49 kWh, è un prodotto che può essere considerato una seconda macchina a tutti gli effetti”.

Il sistema di infotainment è lo stesso della #1, ma con alcune migliorie. L’avatar questa volta è un ghepardo, mentre prima era una volpe. È disponibile sin da subito con l’integrazione AppleCar Play e AndroidAuto in modalità wireless.

Le prenotazioni di Smart #3 saranno disponibili dal prossimo 7 dicembre, con prezzi a partire da 38.548 euro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *