Sondaggi politici, effetto Sardegna: l’alleanza giallorossa spinge Pd e M5S. Giù la Lega

Pubblicità
Pubblicità

Effetto Sardegna sui sondaggi. L’alleanza tra Pd e il Movimento piace agli elettori consultati dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis all’indomani dell’affermazione di Alessandra Todde nell’isola.

Se ci si recasse oggi alle urne per le Politiche, Fratelli d’Italia otterrebbe il 28%, confermandosi primo partito. Ma si ridurrebbe a poco più di 7 punti il vantaggio sul Pd, al 20,8%, in crescita di un punto rispetto al mese di gennaio; crescerebbe dell’1,2% il M5S, attestato al 17%. In crisi, in discesa di un punto e mezzo nell’ultimo mese, è la Lega di Salvini, che si ritroverebbe al 7,6% (per la prima volta sotto la soglia dell’8%), seguita da Forza Italia al 7%. Nel Barometro Politico Demopolis, troviamo poi al 3,7% Sinistra e Verdi, al 3,5% Azione che perde lo 0,3%. Sotto il 3%, per il momento, gli altri partiti.

“La conquista della Regione – spiega il direttore Pietro Vento – sembra aver rimotivato e dato fiducia all’elettorato del fronte progressista, con un riflesso sulla potenziale partecipazione al voto e un rimbalzo del consenso a Pd e M5S”.

Il dato è rilevante in attesa del nuovo test elettorale in Abruzzo dove è presente un campo largo, dalla sinistra a Italia viva.

Mentre in un contesto decisamente differente come quello nazionale, Demopolis ha misurato la forza potenziale delle coalizioni nell’ipotesi in cui si ripetesse l’esperimento del cosiddetto “campo largo”: i partiti di centrodestra dell’attuale maggioranza di governo avrebbero oggi il 43,5%. Non distante, staccata di appena 2 punti al 41,5%, sarebbe l’ipotetica coalizione centrosinistra-M5S. Con i tre partiti del Terzo Polo che, insieme, non supererebbero oggi l’8%.

Nota informativa: l’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 28-29/2/2024 di Marco E. Tabacchi.

Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *